Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: reti locali e samba

  1. #1

    reti locali e samba

    Sono un utente mdk 10.1.
    Lavoro da una postazione inserita in una rete locale (workgroup). Sul mio portatile ho il doppio boot: windows XP e
    Linux. Da windows non ho problemi a visualizzare gli altri
    computer del workgroup ma da linux non riesco ad entrare in nessuno di questi, pur visualizzandoli con il comando di shell
    smbtree. Come faccio praticamente a visualizzare da shell i computer in rete per i quali ho libero accesso?
    La mia domanda è (forse): come funziona samba?

    Grazie.

    taz


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova ad usare una utility come linNeighborhood (+/- si scrive così)

  3. #3
    Se do da shell
    linNeighborhood
    ottengo un messaggio di errore.

    Ma ho notato che da Samba Mount Point riesco a connettermi ai computer di rete senza però visualizzare i vari dischi.
    Non saprei davvero, comunque grazie.

    Taz

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Prima di tutto il nome è LinNeighborhood. Con la "l" iniziale minuscola non richiami nulla.
    Poi LinNeighborhood deve essere installato.
    Se non lo è:
    urpmi LinNeighborhood.
    Con Samba, ovviamente, puoi vedere le "share" di un'altro Pc di una rete Windows, ovvero le directory condivise.
    Per poter "navigare" una rete Samba puoi scegliere se "montare" da shell le share di un altro Pc con il comando smbmount -t smbfs //nomemacchina/nomeshare, oppure utilizzare LinNeighborhood che è un'interfaccia grafica (e non è l'unica).
    Ovviamente, hai creato un utente Samba?
    Per il resto c'è molta documentazione in rete (smb-howto vari) e anche, sicuramente, nella tua distro (man samba, man smb.conf).
    Ultima cosa, dal "centro di controllo" di Mandrake puoi fare il "mount" delle condivisioni dei Pc che "vedi" in rete. Naturalmente, se non "monti" le condivisioni di quei Pc, non vedi che cosa contengono.
    Puoi scegliere un punto di mount qualunque, in genere si può creare una directory in /mnt (mkdir /mnt/samba, ad esempio) e fare lì il mount.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.