Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Nuova rete

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Sam981
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    116

    Nuova rete

    Salve gente. Mi rendo conto che ci saranno dozzine di post come il mio, ma vorrei ancora il vostro aiuto.
    Ho una connessione adsl con semplice modem fornito dal gestore del servio. Il modem è collegato al pc fisso, il quale è a sua volta collegato tramite LAN ad un portatile (provvisto di dispositivo WAN che non ho mai avuto occasione di usare). Condivido file, connessione e stampanti felicemente.

    In casa è arrivato il nuovo portatile di mia sorella, anch'esso provvisto di connessione WAN. Vuoi per il nuovo arrivo, vuoi perchè sono stanco di dover accendere il pc fisso ogni volta che voglio collegarmi alla rete col portatile, vorrei passare ad una WAN. Mi chiedo di cos'è che ho bisogno?

    Visto che il pc fisso non è provvisto di un dispositivo WAN posso collegarlo tramite cavo ad un ROUTER o un ACCESS POINT - WAN(vi prego di spiegarmi le differenze) il quale poi lo rendererà visibile all'intera rete?

    Lo so, sono confuso e ho chiesto dozzine di cose. Ma questo sono sicuro è il posto giusto! Grassie, ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Non so cosa sia questa porta wan di cui i tuoi portatili sono provvisti. L'unico consiglio che ti posso dare è la classica configurazione:
    router a cui colleghi il modem e e i vari pc via ethernet.
    oppure router wireless se vuoi fare anche connessioni senza fili.

    P.S. il modem è ethernet giusto?
    Slackware Linux... Because it works.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Sam981
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    116
    Per dispositivo WAN intendo una connessione wireless (IEEE 802.11b nel caso del mio portatile, 802.11g per quello della sorellina).

    Il modem è quello fornito da Telecom per Alice, è collegato tramite USB.

    Vorrei sapere quali sono i requisiti per mettere tutto in rete (pc fisso LAN, portatili WAN) e fare in modo che tutti condivinao le stesse risorse (files, stampanti, connessione...) indipendentemente. Non voglio che per navigare da un portatile debba accendere il pc fisso.

    Grazie ancora a tutti, ciao.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Allora intendevi wlan non wan :P
    Cmq te l'ho detto con un wireless router fai tutto. In pratica il wireless router ha:
    L'antenna per le connessioni wireless
    Le porte ethernet per le connessioni wired.
    La porta per collegare il modem così da condividere anche la connessione internet.

    E' il router wirelss che fa da nodo di connessione per tutti permettendo così di condividere ciò che vuoi indipendentemente dai computer se sono accesi o spenti.

    Se poi nn hai bisogno della rete wireless compri solo un router così risparmi i soldi.

    L'altra alternativa è comprare router wireless o non wireless,con modem adsl integrato.

    Insomma hai tante possibilità a seconda delle tue esigenze.

    P.S. che ai router puoi collegare solo modem over ethernet e non quelli usb.
    Slackware Linux... Because it works.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Sam981
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    116
    Ehm... c'è sempre da imparare a quanto pare!!!
    Hai ragione, era WLAN il termine corretto!

    Cmq grazie davvero, sei stato molto chiaro!
    Visto che il modem fornito da Telecom ha bisogno che il pc fisso sia acceso per acquisire l'alimentazione dal cavo usb, mi sa che mi tocca prendere un router con modem integrato come mi consigliavi tu, giusto!? Temo di si.

    Ancora una cosa, per caso sapresti darmi un consiglio tra Netgear e Dlink?

    Buona giornata, ciao!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Guarda se vuoi andare allo sparagno... potresti farti cambiare il modem usb con uno ethernet gratuitamente (io anni fa così feci per via di linux). Il fatto è che ti devi fare un pò di conti in tasca per vedere in quanto tempo lo ammortizzi ecc. Insomma sono più questioni finanziare che tecniche queste io ti dico solo che c'è anche questa possibilità. Per quanto riguarda le marche nn ti so dire molto. Io ho uno della linksys ma costano un bel pò (io infatti lo comprai usato ad un buon prezzo).
    Slackware Linux... Because it works.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Sam981
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    116
    Capito tutto! Grazie davvero, mi sei stato di grande aiuto! Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.