Salve
Mi diletto a realizzare piccoli siti web che si basano su MySQL, come macchina di "sviluppo" (ma tra poco farà pure il caffè...) utilizzo un PC con Windows XP SP2.
Fino ad oggi pomeriggio tutto filava alla grande, il mio server di prova non dava segni di squilibrio, poi, dopo cena, il dramma... riavvio la macchina ed il servizio MySQL si rifiutava categoricamente di partire...
Già tempo fa mi successe una cosa simile, rimediai facendo il backup della cartella data, disintallai MySQL e lo reinstallai.
Questa volta però non mi è andata per niente bene
Dopo aver rimosso il server (ed il relativo servizio) ho riavviato e reinstallato la stessa identica versione di MySQL (4.0.23), riavvio la macchina ma nulla, il servizio si rifiuta categoricamente di avviarsi, se provo a fare NET START MYSQL esce questo errore del cavolo:
Impossibile avviare il servizio
Errore 1067: Termine imprevisto del processo.
Al che, dopo numerosi tentativi, scarico la versione 4.1.9 che ha un bellissimo wizard per l'installazione, ma anche in questo caso il servizio non si avvia (quando premo EXECUTE per avviare il setup finale del server, mi esce un fantomatico ERRORE 0: cannot start service).
Ho provato e riprovato, anche da linea di comando ma il servizio nonparte in nessun caso.
Ho letto in giro che il problema potrebbe risiedere nel my.ini in particolare sul path della cartella del MySQL, quest'ultimo è installato in c:\mysql e il my.ini è questo:
#Path to installation directory. All paths are usually resolved relative to this.
basedir=C:\\MySQL
#Path to the database root
datadir=C:\\MySQL\\Data
Di default il path è questo:
basedir="C:/MySQL/"
datadir="C:/MySQL/Data/"
e non funziona, per sicurezza ho provato in tutte le salse.
Ho pure controllato il path nel registro di configurazione e punta correttamente dove deve puntare...
Qualcuno può darmi qualche dritta ???