PDA

Visualizza la versione completa : Condivisione internet che non va

Kylnas
27-01-2005, 18:13
Salve a tutti, sto cercando di condividere la connessione internet ma non ci riesco. Ho già letto il thread in rilievo, ma non ne sono venuto a capo.
Questa la situazione:
- il computer connesso (server da adesso in poi) a internet usa DHCP per dare gli indirizzi IP ai client, e ci riesce.
- il server ha abilitato l'ip-forwarding
- i client hanno nella loro rotta come default l'indirizzo IP del server (tutto automatico tramite DHCP)

I client però non riescono a connettersi ad internet, perchè il server quando riceve una richiesta per un indirizzo internet da parte dei client, risponde che la destinazione non è raggiungibile (visto tramite tcpdump).

Non ho usato nè iptables nè masquerade, per provare una configurazione base. Potrebbe essere questo il problema?

Trusty
27-01-2005, 18:18
ma scusa, quanti pc hai che devono accedere ad internet (oltre al server)??

cacao74
27-01-2005, 18:21
sul server prova a dare in pasto alla linea di comando:
# iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
supponendo l'interfaccia eth0 collegata al modem e che il servizio DHCP funzioni a dovere.

ciao

Trusty
27-01-2005, 18:32
cè anche la mini-guida al networking !!! cè scritto tutto là!! io ho fatto come cè scritto là e fila tutto liscio! :ciauz: :ciauz:

Kylnas
27-01-2005, 18:35
Originariamente inviato da cacao74
sul server prova a dare in pasto alla linea di comando:
# iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
supponendo l'interfaccia eth0 collegata al modem e che il servizio DHCP funzioni a dovere.

ciao
Cosa intendi con collegata al modem? Dici con l'esterno?

cacao74
27-01-2005, 18:39
si, ipotizzavo un modem, scusa.

Kylnas
27-01-2005, 18:41
Originariamente inviato da cacao74
si, ipotizzavo un modem, scusa.
Niente, però ho notato una cosa strana con tcpdump. Le richieste che il client fa al server sono del tipo:

www.google.it.nomedominio

E' giusto che si accodi il nome del dominio (con il punto) dopo l'indirizzo internet cercato?

Trusty
27-01-2005, 18:41
ma scusa, se i pc sono pochi perchè non assegnare IP statici ( io ho una piccola LAN di 3 pc) ; (non parliamo dell'argomento sicurezza)..... :ciauz:

Kylnas
27-01-2005, 18:44
Originariamente inviato da Trusty
ma scusa, se i pc sono pochi perchè non assegnare IP statici ( io ho una piccola LAN di 3 pc) ; (non parliamo dell'argomento sicurezza)..... :ciauz:
Perchè siamo qui per imparare... :)

E cmq ripeto che tutte le tabelle di instradamento dovrebbero funzionare, così come il DHCP.

cacao74
27-01-2005, 18:52
www.google.it.nomedominio
Non conosco questo tipo di richiesta, ma sinceramente mi pare strana. puoi dire cosa stai cercando di fare?

@trusty
me lo spieghi il discorso sulla sicurezza per favore?

Loading