Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Domanda Legale

Utente di HTML.it

Domanda Legale

Salve a Tutti.

non so se questo è il posto giusto, ma tra tutte le "stanze" del forum sembra la più indicata.

La domanda è questa:

ho creato e progettato 2 anni fa un sito per un mio cliente, in questi 2 anni ho gestito gli aggiornamenti, ora non faccio più questo mestiere, il mio cliente vuole effettuare delle modifiche e mi chiede di dargli i sorgenti, legalmente i sorgenti appartengono al mio cliente oppure a me?

Grazie.

Sul contratto che c'era scritto?
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

Re: Domanda Legale

[supersaibal]Originariamente inviato da duckap
    Salve a Tutti.

non so se questo è il posto giusto, ma tra tutte le "stanze" del forum sembra la più indicata.

La domanda è questa:

ho creato e progettato 2 anni fa un sito per un mio cliente, in questi 2 anni ho gestito gli aggiornamenti, ora non faccio più questo mestiere, il mio cliente vuole effettuare delle modifiche e mi chiede di dargli i sorgenti, legalmente i sorgenti appartengono al mio cliente oppure a me?

Grazie. [/supersaibal]
    Ciao duckap. Per quanto riguarda il "posto giusto" direi proprio di no e non capisco come hai fatto a pensare che sia la "stanza più indicata" (motori di ricerca??? uhm... no! web marketing?? uhm... proprio no!) Nessun problema, comunque. Siamo qui apposta

Per la tua domanda, il consiglio migliore che mi sento di darti è di rivolgerti ad uno studio legale specializzato su questi aspetti. Sicuramente è una fattispecie a loro nota e sapranno consigliarti su cosa è "legalmente" corretto!

Aspetto una tua risposta e poi chiudo. Ok?
    Alla prossima

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.
    La "stanza più indicata" era in confronto alle altre.

Mettiti nei panni del cliente: ha pagato gia per il sito, e visto che tu le modifiche non gliele fai piu cosa dovrebbe fare lui?

Oltre a un discorso legale è anche umano: è un po come comprare un panino in un bar, se lo paghi te lo devono dare, non solo fare vedere-annusare...

Io gli darei il sorgente.

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    di norma i contratti software non prevedono la cessione di tutti i diritti sul prodotto, ma sono solo una licenza d'uso.

(non so se ti sei mai letto il contratto di win, lì ad esempio c'è scritto che lo puoi utilizzare senza sgarrare dalle specifiche dettate dal produttore, che ti assumi tutte le responsabilità nel caso di danni dovuti all'uso del software stesso anche nel caso si dimostri non funzionante o sia la causa dei danni, e che se la cosa non ti va bene devi restituire il tutto al proprietario. In pratica accetti senza riserve di utilizzare il prodotto come ti viene fornito, e che lo stesso rimane sempre di proprietà dell'autore.)

In questi casi si scende ad un compromesso e si effettua la vendita del sito calcolandone in maniera ragionevole un possibile valore.

Attenzione : non è automatico che il cliente pur avendo già pagato il tuo sito ne sia il proprietario. Il sito non è un oggetto fisico e di norma si pagano la progettazione costruzione e manutenzione (ore di lavoro), ma il copyright sullo stesso è cosa ben diversa (nell'economia di mercato anche le idee si pagano).

Es. se tu vai da un fotografo professionista e fai scattare delle foto paghi lo sviluppo ed hai la/le foto. Questo non include però che tu abbia i diritti sulla stessa, (ad es per pubblicarla) quelli se li vuoi li paghi a parte.

Come già sottolineato da Lallettino il punto è "Sul contratto che c'era scritto?"
    Se non c'era scritto niente l'ipotesi dello studio legale è l'unica valida (se economicamente ne vale la pena).

Nn sono molto d'accordo con Bat, un conto è un software in cui l'oggetto del contratto è l'uso, altro è un sito web.

Il punto è:
    Chi ha la proprietà del sito web?

Se il sito è di proprietà del committente ha tutto il diritto di modificare il codice per i miglioramenti.
    Male non fare, paura non avere
    InfoCongressi.com
    Corsi Ecm
    Mondiali Sudafrica 2010

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Se il sito è di proprietà del committente ha tutto il diritto di modificare il codice per i miglioramenti.
    d'accordissimo. ma il punto è proprio il "se" ad inizio frase. come già detto dipende dal contratto che è stato firmato.

Per quanto mi riguarda i siti (nome a dominio escluso) sono concessi in licenza d'uso. non so nel caso specifico, ma di norma i siti non sono riconducibili a semplici pagine html, ma anche tutta la programmazione che li tiene in piedi dal lato server.
    Perchè dovrei rilasciare il sorgente di una struttura e-commerce o di un cms per un sito o un portale quando inizialmente ho fatto pagare solo la personalizzazione del prodotto?
    Se il tutto fosse stato concesso con contratto di vendita la manutenzione sarebbe stata a carico del cliente sin dall'inizio suppongo....

[supersaibal]Originariamente inviato da Bat
    .... Per quanto mi riguarda i siti (nome a dominio escluso) sono concessi in licenza d'uso. non so nel caso specifico, ma di norma i siti non sono riconducibili a semplici pagine html, ma anche tutta la programmazione che li tiene in piedi dal lato server. [/supersaibal]
    più che d'accordo

[supersaibal] Perchè dovrei rilasciare il sorgente di una struttura e-commerce o di un cms per un sito o un portale quando inizialmente ho fatto pagare solo la personalizzazione del prodotto? [/supersaibal]
    Se non ti occupi (non vuoi, non puoi, ecc) più dell'aggiornamento, sono dell'opinione che un committente che fa business con quel sito ha tutto il diritto di poterlo aggiornare e potrebbe legalmente obbligarti a rilasciare il codice pena una richiesta danni per mancato introito+spese per il rifacimento del sito (canale di vendita in caso business).

Altra faccenda è se usa il tuo codice senza il tuo permesso.
    Male non fare, paura non avere
    InfoCongressi.com
    Corsi Ecm
    Mondiali Sudafrica 2010

Ciao,
    Concordo quanto espresso da bat,
    ed aggiungo inoltre:
    Ogni *realizzazione* dell'ingegno umano è di proprietà di chi l'ha realizzata, salvo i casi in cui se ne cedano i diritti o si sta producendo come dipendenti di una società o si dichiara espressamente di renderne *pubblico* l'utilizzo.
    Inoltre la legge 633 de 22/4/41 ed il DL 1485 del 14/12/42 e segg. regolamentano queste tematiche.
    Esiste un solo caso in cui si possa sfruttare/utilizzare un opera di ingegno altrui che è quello di apportare modifiche maggiori al 50% dei contenuti/layout/ecc.
    Gero

Permessi di invio