Ho notato che con Dreamweaver è possibile rendere un codice html compatibile xhtml.Quali vantaggi si ottengono?A chi può servire?
Ho notato che con Dreamweaver è possibile rendere un codice html compatibile xhtml.Quali vantaggi si ottengono?A chi può servire?
Un trattato su XHTML non e` negli scopi del forum.
XHTML e` l'evoluzione di HTML, ed e` conforme alle specifiche date da XML.
E` sicuramente razionalmente piu` corretto del vecchio HTML.
E` probabile che dispositivi "leggeri" (PDA, palmari, cellulari e sim) avranno browser che interpretano solo XHTML.
Inoltre XHTML con CSS corretti e` un passo necessario (ma non sufficiente) per l'accessibilita` dei siti, quindi praticamente obbligatorio per i siti della Pubblica Amministrazione (secondo la legge Stanca 04/2004).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Xhtml è l'evoluzione di html.
Questa trasformazione è avvenuta per mezzo di xml, un linguaggio di markup molto potente e versatile: xhtml non è altro che un'applicazione - un linguaggio con la propria sintassi e i propri elementi - di xml.
Chi sa scrivere in html, sa scrivere anche in xhtml. Poche sono le differenze, ma sostanziali; ecco una lista delle più banali:
- tutti i tag e gli attributi vanno scritti in minuscolo (i valori degli stessi non necessariamente);
- tutti i tag aperti vanno chiusi (anche quelli "vuoti" come il tag img);
C'è poi un MONDO di vantaggi a scrivere in xhtml. C'è poi il discorso più importante: gli standard web. Oggi il web ha bisogno di un linguaggio comune. Quello scelto è proprio xhtml.
Starei qui a parlare per ore...
Ecco qualche risorsa:
- www.w3.org
- www.webstandards.org
- www.alistapart.com
- www.zeldman.com
Buono studio,
Piero.
P.S. Se vuoi leggere qui qualcosa a riguardo degli standard, fai una ricerca nel forum con la parola chiave "standard web".
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/