PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Esempi di analisi software

squarta
28-01-2005, 10:47
dove posso trovare esempi di come stata fatta un'analisi di problemi reali(tipo gestione magazzino, sportello bancomat, controllo traffico al casello delle autostrade, ecc, insomma i classici casi di studio della programmazione ad oggetti che stanno sui manuali per la costruzione di software)
Esempi di quali sono gli oggetti da creare, i membri degli oggetti da implementare, le relazioni tra oggetti, insomma parlo di analisi complete o spunti concreti per strutturare il software, conoscete qualche sito? avete voi del materiale? appunti? ecc
grazie a tutti

liquirizia234
28-01-2005, 12:14
questa cosa interessa anche a me...
non appena trovo qualcosa ti faccio sapere

Laura

squarta
31-01-2005, 11:25
ok laura ci conto :ciauz:

squarta
02-02-2005, 08:49
insomma nessuno ha niente? esempi appunti ecc ecc

netarrow
02-02-2005, 15:01
direi di cercare esempi su UML, la guida di html.it (http://programmazione.html.it/uml/) ne ha alcuni.

Se ti interessa approfondire l'argomento analisi del software, progettazione e UML, ti consiglio "UML distilled" come introduzione e dopo qualche altro libro consigliato nello stesso.

Altro libro con esempi di analisi del software "Fondamenti di C++" della deitel&deitel, ovviamente spiaga il C++ ANSI essenzialmente, ma alla fine di ogni capitolo passo passo mostra come analizzare e dopo implementare un simulatore di ascensore, utilizzando le varie tecniche dell'OOP tramite UML.

Informazioni online ne ho poche visto che ho essenzialmente utilizzato materiale carteceo.

:ciauz:

squarta
02-02-2005, 15:11
Originariamente inviato da netarrow
....
Altro libro con esempi di analisi del software "Fondamenti di C++" della deitel&deitel, ovviamente spiaga il C++ ANSI essenzialmente, ma alla fine di ogni capitolo passo passo mostra come analizzare e dopo implementare un simulatore di ascensore, utilizzando le varie tecniche dell'OOP tramite UML.
:ciauz:

hehehe ho un manuale della stessa collana in java e anche li c'e' lesempio dell'ascensore, ecco cerco proprio quelle cose li esempi pratici esempi e ancora esempi

liquirizia234
19-07-2005, 13:23
Ciao,
ho trovato on line i riferimenti a questi libri:
UML pratico. Autore Damiani Ernesto; Madravio Mauro
UML e ingegneria del software: dalla teoria alla pratica.

Li conosci?
Ciao
Laura

Alvaro Vitali
19-07-2005, 13:51
Io ho studiato su questo libro che offre molti esempi reali:

Sviluppo di Sistemi Informativi con UML
Leszek A. Maciaszek
Addison-Wesley

http://www.librinformatica.it/novita/libri02/aw1380.htm

Loading