Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Quando le Dita Prudono.

    Ciao a tutti,
    Premetto , come si puo capire dal titolo, che questa non è la classica richiesta di aiuto.
    Vorrei solo condividere con voi una sensazione che , all'inizio, mi porto' ad accostarmi al mondo Gnu/Linux e che ora, capirete poi perche la cosa mi lascia perplesso, non riesce piu a farmi allontanare da essa.
    Quando anni fa venni a sapere di questo progetto (GNU) me ne innamorai da subito.
    Rispecchiava un po lo spirito del Don Chisciotte rapportato all'informatica e sentivo, semplicemente perche lo ritenevo giusto, di doverne far parte, seppur come semplice utente ( utonto ).
    Fù cosi che, non senza difficoltà ( e rotture ad un anima pia ) installai per la prima volta una distribuzione Gnu/Linux ( Red-Hat ) per poi passare quasi subito a Slackware.

    Ora, di acqua sotto i ponti e di notti in bianco ne sono passate TANTISSIME e a tutt'oggi uso con massima soddisfazione free software.
    Ogni tanto, per semplice spirito di "mettermi in discussione" penso a quanto sarebbe, all'apparenza, piu semplice tornare a windows ( non picchiatemi, apprezzate almeno la sincerità ) ma mi blocco e penso, semplicemente,che non è giusto ("sarebbe" è il termine piu corretto..ma rende meno )
    Se qualcuno pero' mi chiede "perchè" inizio con le mie solite idee sul progetto Gnu, il lavoro di Stallman , il Free Software ( o open source come viene chiamato per uniformità ) ma sento sempre che manca qualcosa in quella spiegazione,
    Qualcosa che non riesco a capire neanche io.
    forse perche sento come una cosa "naturale" farne parte.

    Ora la mia domanda è una.. semplice e diretta:

    Sono malato io o succede anche a voi?

    Spero di ricevere qualche risposta perche la cosa inizia a scervellarmi di brutto.
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    411
    IMHO hai dei problemi.., fatti curare.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Secondo me sei malato te...

  4. #4
    come temevo

    grazie per le risposte
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Secondo me sei malato te...
    Vista la stagione rigida , non ci vedo niente di male
    Ma vista la tua risposta , spiccia e lapidaria sei sicuro di non aver l'influenza anche te ???

  6. #6

    Re: Quando le Dita Prudono.

    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    Sono malato io o succede anche a voi?
    Malato forse e` eccessivo. Per certe cose e` preferibile windows, per altre linux, per altre ancora BSD, SignalOS, plan9... Dipende, mica e` "peccato" usare lo strumento giusto quando serve.
    L'importante e` fare una scelta consapevole e non dogmatica.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    La filosofia non basta, l'idea del free software (e tutto il resto) si regge in piedi solo se i risultati ottenuti sono migliori (o almeno uguali) delle applicazioni "chiuse".

    Per cui (a meno che non sia un passatempo ricompilare il kernel) ognuno di noi usa il sitema che gli permette di lavorare meglio.

    Per me linux sta guadagnado terreno molto velocemente proprio perchè in un sistema coplesso il modello organizzativo "apero" è più efficente di quello chiuso.

    eraclito

    ps
    Io preferisco linux a win e photoshop a gimp e final cut a qualsiasi editor video
    sono quindi un
    agnostico?
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  8. #8
    poi perche malato ?

    io non sono un purista

    sinceramente quando avvio windows proprio mi da noia perche è peggiore
    lo uso quando mi serve senza farmi problemi ma appena ho fatto riavvio piacevolente i miei linux
    scegliere una cosa al posto di un altra per una questione di fede probabilmente è una malattia

    io avevo nostalgia di un paio di giochi
    pure anzianotti e l'ho reinstallato senza farmi problemi

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    411
    Originariamente inviato da andy caps
    scegliere una cosa al posto di un altra per una questione di fede probabilmente è una malattia
    Appunto...e' quello che dice nel suo post...
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    l'ideologia collaborativa, di condivisione del sapere, di libertà personale che sovrintende ed ispira il movimento del Free Sotfware è sicuramente stimolante e può portare ad una concreta soddisfazione personale (come molte persone provano nel fare un'azione buona e giusta). Se a ciò si unisce la possibilità di usare software di qualità, sovente gratuito, che permette di operare al meglio nel lavoro o nell'hobby, non vedo perchè ci si debba considerare malati. Quasi quasi considero malati coloro che non ne sentono la necessità o lo stimolo. Non quelli che non lo conoscono, evidentemente, ma coloro che pur sapendolo non vogliono impegnarsi un pochettino, per poterne usufruire ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.