PDA

Visualizza la versione completa : Collegamenti programmi

Vagolando
28-01-2005, 13:03
Ciao a tutti,
temo di dover esporre dei problemi banali, ma non ho altra scelta, forse ho googlato male oppure ho usato termini non appropriati per le mie perplessitÓ.... fatto stÓ che il risultato non cambia: AIUTO!

Una volta installati i programmi in /usr/bin ad esempio come root, come si fa a inseririli nel menu di avvio? Sono riuscita ad inserirli con il menu grafico comre root ma volevo fare il lavoro da terminale in modo da capire meglio come funziona "ln -s" e come origine metto il file eseguibile ma come destinazione?

Una volta inseriti come root sono visualizzati, ma come utente normale? devo rifare la procedura per tutti gli utenti?

Adesso la parte estetica della questione: come si mette l'icona relativa al programma installato nel menu di avvio?
Faccio un esempio: clicco sul pulsante-> internet-> web navigation-> qui compare il menu a tendina con la lista dei programmi: mozilla con la sua icona, epiphany con il piede
Se io installo firefox come faccio a visualizzare la volpe accanto al suo nome?

Grazie per l'attenzione.
Ciao!

Enrico81
30-01-2005, 19:05
Originariamente inviato da Vagolando
Ciao a tutti,
temo di dover esporre dei problemi banali, ma non ho altra scelta, forse ho googlato male oppure ho usato termini non appropriati per le mie perplessitÓ.... fatto stÓ che il risultato non cambia: AIUTO!

Una volta installati i programmi in /usr/bin ad esempio come root, come si fa a inseririli nel menu di avvio? Sono riuscita ad inserirli con il menu grafico comre root ma volevo fare il lavoro da terminale in modo da capire meglio come funziona "ln -s" e come origine metto il file eseguibile ma come destinazione?

Una volta inseriti come root sono visualizzati, ma come utente normale? devo rifare la procedura per tutti gli utenti?

Adesso la parte estetica della questione: come si mette l'icona relativa al programma installato nel menu di avvio?
Faccio un esempio: clicco sul pulsante-> internet-> web navigation-> qui compare il menu a tendina con la lista dei programmi: mozilla con la sua icona, epiphany con il piede
Se io installo firefox come faccio a visualizzare la volpe accanto al suo nome?

Grazie per l'attenzione.
Ciao!

Se usi kde, vai con il tasto destro sul menu di avvio e scegli editor menu, potrai inserire le voci che vuoi e le relative immagini.
Fare tutto da terminale non saprei :fagiano:

Vagolando
31-01-2005, 17:29
Meglio che niente :) grazie per ora. Se qualcuno sa come fare qeusto lavoro da terminale, mi faccia sapere.

mykol
31-01-2005, 17:52
da terminale penso sia difficile far comparire l'icona e far eseguire il tutto. per convincertene prova a "cliccare" con il tasto destro su di una icona sul desktop, poi "apri con", scegli ad es. kwrite. vedi tutto cosa c'Ŕ scritto (i comandi, le istruzioni, ecc...) per una semplice icona.

certo che tutto ci˛ si pu˛ fare anche da terminale, ma .... bisogna almeno sapere cosa scriverci .... comunque non ho mai guardato com'Ŕ fatta la struttura del men¨ a livello di file, ma sicuramente scrivendoci le cose opportune, Ŕ possibile farlo. per prima cosa bisogna vedere dov'Ŕ memorizzato il men¨ per poterne aprire i files. ma ... ne vale la pena, visto che ci sono gli appositi strumenti di configurazione ?

cacao74
31-01-2005, 18:06
Dovresti avere nella tua home un file:
.config/menus/applications-kmenuedit.menu
Questo file, in formato XML credo, viene creato
quando apporti delle modifiche al menu di kde.
Dagli un'occhiata.

ciao

Vagolando
01-02-2005, 00:44
Ok, grazie a tutti. Domani ci d˛ un'occhiata.

Lo so che esistono i tool di configurazione, ma era giusto per capire come funzionava, altrimenti ho sempre l'impressione che ci sia qualcosa che mi sfugga.

Ciao

Loading