PDA

Visualizza la versione completa : Cosa fare se linux si mangia windows

d_d_s
29-01-2005, 00:55
Ho installato sul portatile di un amico, ke aveva come os win xp su fat32, suse 9.2. Nell'installazione, ho lasciato ke si ripartizionasse da solo l'hd, in modo da non avere eccessivi problemi, almeno credevo. Arrivato alla fine dell'installazione, mi sono per accorto che riavviando il pc, nel menu di avvio di grub, a parte ke sono presenti due voci windows, ma, cosa ancora pi brutta, nessuna delle due porta effettivamente a winxp. Infatti la prima da un errore Invalid System Disk, mentre l'altra riporta al menu di avvio senza dare messaggi... Ke faccio? Tra l'altro non ho eccessiva esperienza con linux, quindi nn saprei dove andare a mettere le mani... Mi affido a voi... :smack:

Meskalamdug
29-01-2005, 01:21
Una volta il mio linux ha mangiato windows...
poi ha vomitato :(

Scherzi a parte...
1)disinstalla grub
2)installa lilo
configuralo cosi'

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hd*
label = Linux
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
other=/dev/hd*
label = windows
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking

d_d_s
29-01-2005, 01:25
Ok, ma come faccio? :fagiano: Ripeto, praticamente sono un paio di giorni ke mastico di linux... Cmq stavo guardando ke in yast esiste una opzione bootloader ke consente di manipolare il grub... il problema sapere cosa farci... :D
Grazie... :smack:

Meskalamdug
29-01-2005, 01:31
Originariamente inviato da d_d_s
Ok, ma come faccio? :fagiano: Ripeto, praticamente sono un paio di giorni ke mastico di linux... Cmq stavo guardando ke in yast esiste una opzione bootloader ke consente di manipolare il grub... il problema sapere cosa farci... :D
Grazie... :smack:
Imparare linux cosi'...e' un po difficile.
Ti consiglio un buon libro,o una megaricerca su google
io non uso grub quindi ti ripeto..fai come sopra ti dissi.

d_d_s
29-01-2005, 01:36
Ok, sono d'accordissimo con te che per imparare bene linux c' bisogno di tempo. Il mio problema, x, ke per domani mattina questo pc deve funzionare pena la mia testa... :oVVoVe:
C' almeno il modo di vedere se nn la part di win ke andata? I file nei mount li vedo e nn mi sembra ke ci manchino... Non vorrei ke il suse sia andato a fare qualke papocchio nel mbr...

francofait
29-01-2005, 01:50
yast2 - sistema - opzioni di boot - modifica - lilo - grub - poi vai in aggiorna e riscrivi lo script come ti ha consigliato Mesc e provi a salvare , se ti ci scappato qualche errore lilo non viene installato e ti viene segnalato errore. Evidente che in questo caso correggi e ripeti l'operazione.

cacao74
29-01-2005, 03:13
Originariamente inviato da d_d_s
Ok, sono d'accordissimo con te che per imparare bene linux c' bisogno di tempo. Il mio problema, x, ke per domani mattina questo pc deve funzionare pena la mia testa... :oVVoVe:

Sicuramente mi dirai che non sono affari miei, ma non conosci
per nulla un sistema operativo ed azzardi l'installazione su
un portatile di un tuo amico...
...imho l'approccio totalmente sbagliato.

se vuoi imparare linux, leggiti una buona guida e chiedi scusa al tuo amico.
se linux, non ti interessa, chiedi scusa al tuo amico.

alexmaz
29-01-2005, 05:35
Il suo amico cmq meritava l'accaduto gia solo per il fatto di avere XP su FAT32 :D

Scherzo eh! :rollo:

nik600
29-01-2005, 10:36
lilo e grub a parte, verifica anche che la partizione winzozz non sia andata a XXX!

vedi in /mnt/ se hai qualcosa del tipo hda1 hda2 e via cosi...li dovresti trovarci i file di windows...

se li non c' nulla a parte cdrom e simili fai un:

fdisk -l

e poi provi a montare i vari /dev/hd.... su /mnt/prova (ad esempio) cosi controlli che almeno la partizione windows non si sia sputtanata!

poi complili lilo come ti hanno gi detto :ciauz:

Loading