PDA

Visualizza la versione completa : Cosa fare se linux si mangia windows

d_d_s
29-01-2005, 00:55
Ho installato sul portatile di un amico, ke aveva come os win xp su fat32, suse 9.2. Nell'installazione, ho lasciato ke si ripartizionasse da solo l'hd, in modo da non avere eccessivi problemi, almeno credevo. Arrivato alla fine dell'installazione, mi sono per accorto che riavviando il pc, nel menu di avvio di grub, a parte ke sono presenti due voci windows, ma, cosa ancora pi brutta, nessuna delle due porta effettivamente a winxp. Infatti la prima da un errore Invalid System Disk, mentre l'altra riporta al menu di avvio senza dare messaggi... Ke faccio? Tra l'altro non ho eccessiva esperienza con linux, quindi nn saprei dove andare a mettere le mani... Mi affido a voi... :smack:

Meskalamdug
29-01-2005, 01:21
Una volta il mio linux ha mangiato windows...
poi ha vomitato :(

Scherzi a parte...
1)disinstalla grub
2)installa lilo
configuralo cosi'

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hd*
label = Linux
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
other=/dev/hd*
label = windows
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking

d_d_s
29-01-2005, 01:25
Ok, ma come faccio? :fagiano: Ripeto, praticamente sono un paio di giorni ke mastico di linux... Cmq stavo guardando ke in yast esiste una opzione bootloader ke consente di manipolare il grub... il problema sapere cosa farci... :D
Grazie... :smack:

Meskalamdug
29-01-2005, 01:31
Originariamente inviato da d_d_s
Ok, ma come faccio? :fagiano: Ripeto, praticamente sono un paio di giorni ke mastico di linux... Cmq stavo guardando ke in yast esiste una opzione bootloader ke consente di manipolare il grub... il problema sapere cosa farci... :D
Grazie... :smack:
Imparare linux cosi'...e' un po difficile.
Ti consiglio un buon libro,o una megaricerca su google
io non uso grub quindi ti ripeto..fai come sopra ti dissi.

d_d_s