ciao a tutti,
non ho capito ne mai usato il join.
Avreste voglia di spiegarmi a cosa serve e magari mi fate pure un esempio SEMPLICISSIMO.....
grazie mille
ciao a tutti,
non ho capito ne mai usato il join.
Avreste voglia di spiegarmi a cosa serve e magari mi fate pure un esempio SEMPLICISSIMO.....
grazie mille
victor
----------------------
Il join ti serve per relazionare fra loro due o più tabelle se si ha la necessità di prendere informazioni che stanno parte su una tabella e parte su altre.
Ad esempio, su due tabelle supponiamo di avere le seguenti caratteristiche:
TABELLA A - colonne
ID - Descrizione - IDPrezzo
TABELLA B - colonne
IDPrezzo - Prezzo
Se tu devi reperire la descrizione del prodotto ed il prezzo ti serve legare le due tabelle e il campo che ti permette tale legame (join) è il campo IDPrezzo.
Questo è Primary Key nella Tabella B (Primary Key - chiave primaria ovverossia l'identificativo univoco di un record per mezzo del quale si puà distinguere qualunque informazione presente in tabella dalle altre) e Foreign Key lella Tabella A (Foreign Key - s'intende la chiave esterna che si relazione ad una chiave primaria di un'altra tabella per relazioni logiche tra tabelle).
Ovviamente tale colonna, deve contenere, per entrambe le tabelle lo stesso valore.
Per cui, per avere il prezzo e la descrizione, unendo le due tabelle, basta scrivere la seguente:
codice:" SELECT t1.Descrizione, t2.Prezzo " & _ " FROM TABELLA_A t1, TABELLA_B t2 " & _ " WHERE t1.IDPrezzo = t2.IDPrezzo " & _ " AND t2.IDPrezzo = " & variabile_contenente_id![]()
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
poi ti vorrei chiedere: ma la parola join non la uso nella sql?
victor
----------------------
Si può usare in una sintasi più specifica per ASP, anche se io preferisco quella postata sopra, che è poi quella che uso per interfacciare Oracle ad ASP.
Tuttavia non la rammento, però se fai una ricerca sul forum, qualcosa dovresti trovare.![]()
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
Ciao,
strSQL="SELECT TABELLA_A.Descrizione, TABELLA_B.Prezzo FROM TABELLA_A INNER JOIN TABELLA_B ON TABELLA_A.IDPrezzo = TABELLA_B.IDPrezzo;"
Jupy
inoltre non ho capito cosa è il t1 e t2 che usi ed inoltre non ho capito cosa intendi per variabile contenente id
grazie ancora
victor
----------------------
Le JOIN sono molto utili però si deve sapere che la INNER JOINnon restituisce i valori NULL presenti nelle tabelle ad esempio se in tabella1 ci sono i campi (IDtabella1, descrizione, IDtabella2) e nella tabella2 (IDtabella2, nome, cognome) se in un record della tabella2 manca ad esempio il nome, questo record non verrà visualizzato nel set di risultati. Per evitare questi problemi ci sono le varianti OUTER JOIN:
LEFT OUTER JOIN: Recupera tutte le righe della tabella dichiarata a sinistra(FROM) compreso i valori NULL
RIGHT OUTER JOIN: Recupera tutte le righe della tabella dichiarata a destra(JOIN) compreso i valori NULL
FULL OUTER JOIN: Recupera tutte le righe della tabella a sinistra e a destra compreso i valori NULL
Comunque se le tue tabelle non hanno problemi di valori NULL allora puoi utilizzare tranquillamente la INNER JOIN
Ciao Ciao![]()
![]()
sono riuscito a relazionare due tabelle e con join non ho avuto problemi.
Adesso ho relazionato tre tabelle ma mi da errore nell'istruzione sql
ve la posto grazie
SQL="SELECT prodotti.nome_prodotto, importato_da.provenienza, prezzi.prezzi FROM prodotti INNER JOIN importato_da INNER JOIN prezzi ON prodotti.id = importato_da.num and importato_da.id= prezzi.num where prodotti.nome_prodotto='"&valore&"'"
victor
----------------------
t1 e t2 sono degli alias delle due tabelle, questo ti evita di scrivere ogni volta il nome della tabella, quando da ognuna di queste devi reperire le colonne che t'interessano.Originariamente inviato da victor8872
inoltre non ho capito cosa è il t1 e t2 che usi ed inoltre non ho capito cosa intendi per variabile contenente id
grazie ancora
Per variabile intendo l'Id contenente il valore che ti serve per estrarre i dati che devi reperire.![]()