Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    I miei 1000 problemi con le 1000 distribuzioni

    In questi giorni, avendo liberato un hard-disk, ho provato diverse distribuzioni, a scopo "didattico", per prenderci un po' la mano e vedere un po' le differenze tra le varie distro.
    Vuoi per la mia incompetenza, vuoi perché ho hardware abbastanza recente, fatto sta che ho avuto diversi problemi con tutte, e ve ne rendo partecipi.

    Ubuntu:
    non è riuscito a partire in modalità grafica, nemmeno con uno straccetto di vesa.

    Mandrake:
    con il kernel 2.6 si pianta addirittura in setup, e con il 2.4 non mi vede l'HD SATA.

    ProMepis:
    - non mi vede un gruppo di USB, ho dovuto spostare modem e mouse su altre porte (due balle, visto che tutte le altre distro e Windows le vedono normalmente).
    - Nonostante l'installazione dei corretti driver per la sc.video, non sono riuscito a cambiare la frequenza di refresh. Dal pannello di Gnome se provo a cambiare risoluzione non mi apre nemmeno il tool, mi dice che non è possibile.
    - Facendo l'aggiornamento online di alcuni pacchetti e levando il focus alla finestra si bloccano i download con errore "130" (molto strana 'sta cosa).

    Slackware:
    - Gestione della frequenza video fasulla (mi dichiara 85Hz quando va a 75Hz, e non c'è modo di cambiarla, nonostante i parametri del monitor che gli ho dato siano corretti).
    - Parte con KDE e non mi chiede che Window Manager usare, come invece fanno tutte le altre al momento del login (ma questa sicuramente è incapacità mia a configurare qualcosa).

    Insomma, uno stress
    Passata la sessione di esami, sicuramente riproverò a smanettarci un po' (sia perché mi va di imparare, sia perché per il mio percorso di studi e lavoro è il minimo), certo se fossi stato un utente più impaziente la cosa sarebbe stata a dir poco frustrante.
    Questo non per criticare le varie distribuzioni, quanto per evidenziare quella che è ancora una barriera all'ingresso abbastanza pesante, dovuta principalmente allo scarso supporto dei produttori di hardware.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Cribbio possibile che il tuo hardware sia così drammatico.
    Mica tu c'hai installato un Anti-Linux x caso ?
    Scherzi a parte installa un' unica distribuzione , quella che a fine procedura presenta meno problemi , poi
    descrivendo nei dettagli l' hardware vedi di procedere facendoti aiutare qui sul forum - altrimenti finisci per continaure a giocare a mosca cieca con problemi che non hai mai affrontato e non ne vieni mai fuori.




  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Skidx!!!

    Scrivi che hw hai e poi vediamo. Se vuoi, ti posso passare l'iso della suse 9.2 pro che dovrebbe avere un buon supporto hw di base senza sbattimenti, essendo un prodotto commerciale.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  4. #4
    Grazie del consiglio, appena avrò tempo (dopo gli esami appunto) credo che farò come dici tu.
    Per l'hardware, ho cambiato scheda madre, processore, scheda video e ram proprio qualche settimana fa, forse è ancora troppo recente per avere driver decenti. In particolare con la scheda video, anche i driver aggiornati non mi hanno soddisfatto per niente.

    Forse la miglior cosa è mettere Promepis, perché almeno sono sicuro che mi vede l'altro HD (SATA) e che la connessione online con eciadsl sembra andare (nonostante il kernel 2.6, strano): così poi potrò scassarvi le balle direttamente da linux

  5. #5
    Originariamente inviato da alexmaz
    Skidx!!!

    Scrivi che hw hai e poi vediamo. Se vuoi, ti posso passare l'iso della suse 9.2 pro che dovrebbe avere un buon supporto hw di base senza sbattimenti, essendo un prodotto commerciale.
    Ma sì, dai, proviamone un'altra e ciccia, così vinco il mongolino d'oro
    Fammi sapere per l'iso

    Per l'hardware:
    Mobo Gigabyte GA-K9NF-9 nForce4-4X (la scheda audio è integrata, ho dimenticato di scrivere che Promepis e slackware non la beccavano )
    CPU AMD Atlhon64
    Scheda Video Sapphire Ati Radeon X600Pro
    Modem ADSL USB US Robotics 8500 chipset Globespan
    2 HD: uno PATA e uno SATA, entrambi Maxtor (linux lo installo sul PATA)

  6. #6
    Originariamente inviato da skidx
    Mobo Gigabyte GA-K9NF-9 nForce4-4X (la scheda audio è integrata, ho dimenticato di scrivere che Promepis e slackware non la beccavano )
    C'e` un bug noto potenziale (molto frequente invero) sul controller SATA, risolto con i kernel >= 2.6.10
    http://bugme.osdl.org/show_bug.cgi?id=3352

    Scheda Video Sapphire Ati Radeon X600Pro
    Per questo come detto ci vorranno i (mediocri, sinora) driver ati
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    comunque, quando si acquista hw nuovo e si vuole mettere linux, sarebbe buona norma scegliere hw sicuramente supportato ... per non trovarsi i problemi in seguito .

    io recentemente ho fatto acquistare pc nuovi a miei amici e siamo andati dal venditore con la knoppix e derivati in tasca e li abbiamo provati prima dell'acquisto ma non abbiamo avuto problemi. poi esistono elenchi in cui è riportato l'hw supportato ...

  8. #8

    Re: I miei 1000 problemi con le 1000 distribuzioni

    Originariamente inviato da skidx

    Slackware:
    - Parte con KDE e non mi chiede che Window Manager usare, come invece fanno tutte le altre al momento del login (ma questa sicuramente è incapacità mia a configurare qualcosa).
    Per questo bisogna usare "xwmconfig" da terminale, si fa in un attimo

  9. #9

  10. #10
    quanto tempo fa e quale ubuntu hai provato?
    Karmacoma, jamaica' aroma

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.