Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Darwin

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz

Darwin

Mentre cercavoinformazioni per installare Linux sull'iMac G5 (che non mi è ancora arrivato ) ho notato che la cosa non è delle più semplici: prima di tutto, si fa fatica a fare il boot di una qualsiasi distro ppc/ppc64 per via del controller sata, ma per questo pare ci sia una patch, secondo, e più importante, il supporto nvidia per ppc su linux è inesistente, ossia non ci sono driver 3D accelerati per linux su ppc/ppc64. Ok, Xfree e xorg hanno l'accelerazione 2d funzionante nelle ultime versioni in modo decente (leggevo) ma non è la stessa cosa

Allora per curiosità ho dato un'occhiata a Darwin e mi pare chiaro che ci possa costruire un sistema completamente open source Darwin+X11, XFree o XOrg
    Ho visto che c'è il progetto GNU/Darwin

Mi sorge però una domanda: i driver nvidia sono compresi in tutto questo?
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Utente di HTML.it L'avatar di [IGI]
    a ridaje siamo sempre qui sullo stesso argomento :P

ricordo che il G5 ti arriva con macosx

Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Originariamente inviato da [IGI]

E' un po' che sto usando prevalentemente OS X sul Powerbook, però ti devo dire che per un pezzo ho usato Gentoo (oltre perché mi ci trovavo meglio [adesso ho cambiato idea]) anche perché tutti i macchisti si impuntano con OS X e lo lodano come il meglio del meglio

E' hardware, ognuno ci può installare quello che vuole e poi usare quello con cui si trova meglio imho é inutile fossilizzarsi su quello che ci si trova installato..

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

Originariamente inviato da [IGI]

Lo so, ma la mia è pura curiosità... mi diverto a fare queste cose. La mia domanda è solo se i driver nvidia di osx vanno su dawin in qualche modo ed è possibile usarli da x11. A occhio può darsi di si, visto il porting di x11 su os x
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Comincio a pensare che i miei quesiti interessino solo me
    Cmq, mi sono scaricato l'iso di darwin e ci sono debtro sia i driver nvidia che quelli ati, in forma binaria.

ma sto darwin che l'è? Il kernel di OSX?
    Che vorresti fare? Prendere il kernel e costruirci attorno il resto?

Originariamente inviato da skidx
    ma sto darwin che l'è? Il kernel di OSX?
    Che vorresti fare? Prendere il kernel e costruirci attorno il resto?
    Si Darwin è il kernel (e non solo) di OS X, "gentilmente" rilasciato da Apple con licenza opensource, non GPL ma qualcosa simil BSD. Ci sono gia i port di molte applicazioni per questo sistema, per esempio xfree/xorg, kde, gnome, firefox, blablalbla

Ergo , se quei driver funzionassero su xfree/xorg, cosa che pare sensata ma non scontata, si potrebbe usare tranquillamente al posto di Linux per avere un sistema completamente free, tranne i driver grafici , ma tanto anche su linux sono binari. C'è gia un progetto del genere, gnu-darwin, ma non è particolarmente vivo.

Se è possibile usare questi driver, il tutto funzionerebbe sicuramente meglio di linux almeno su ppc64

insomma, una cosa da malati mentali, per l'appunto
    Puoi farcela, io ho fiducia in te

Bah, il tutto mi lascia qualche dubbio perchè mi pare troppo facile avere i driver così facilmente a disposizione, quando mi arriva l'iMac provo

ma tu vorresti ricompilare sto darwin dopo avergli dato in pasto i driver estratti da X.org?
    Auguri.

Permessi di invio