PDA

Visualizza la versione completa : Darwin

alexmaz
30-01-2005, 20:28
Mentre cercavoinformazioni per installare Linux sull'iMac G5 (che non mi è ancora arrivato :D) ho notato che la cosa non è delle più semplici: prima di tutto, si fa fatica a fare il boot di una qualsiasi distro ppc/ppc64 per via del controller sata, ma per questo pare ci sia una patch, secondo, e più importante, il supporto nvidia per ppc su linux è inesistente, ossia non ci sono driver 3D accelerati per linux su ppc/ppc64. Ok, Xfree e xorg hanno l'accelerazione 2d funzionante nelle ultime versioni in modo decente (leggevo) ma non è la stessa cosa :fagiano:

Allora per curiosità ho dato un'occhiata a Darwin e mi pare chiaro che ci possa costruire un sistema completamente open source Darwin+X11, XFree o XOrg :fagiano:
Ho visto che c'è il progetto GNU/Darwin :D

Mi sorge però una domanda: i driver nvidia sono compresi in tutto questo? :fagiano:

[IGI]
30-01-2005, 21:51
a ridaje siamo sempre qui sullo stesso argomento :P

ricordo che il G5 ti arriva con macosx :D

Samos87
30-01-2005, 22:12
Originariamente inviato da [IGI]

E' un po' che sto usando prevalentemente OS X sul Powerbook, però ti devo dire che per un pezzo ho usato Gentoo (oltre perché mi ci trovavo meglio [adesso ho cambiato idea]) anche perché tutti i macchisti si impuntano con OS X e lo lodano come il meglio del meglio :D :prrr:

E' hardware, ognuno ci può installare quello che vuole e poi usare quello con cui si trova meglio imho é inutile fossilizzarsi su quello che ci si trova installato..

:ciauz:

alexmaz
30-01-2005, 22:57
Originariamente inviato da [IGI]

Lo so, ma la mia è pura curiosità... mi diverto a fare queste cose. La mia domanda è solo se i driver nvidia di osx vanno su dawin in qualche modo ed è possibile usarli da x11. A occhio può darsi di si, visto il porting di x11 su os x :fagiano:

alexmaz
31-01-2005, 04:00
Comincio a pensare che i miei quesiti interessino solo me :D
Cmq, mi sono scaricato l'iso di darwin e ci sono debtro sia i driver nvidia che quelli ati, in forma binaria.

skidx
31-01-2005, 04:06
ma sto darwin che l'è? Il kernel di OSX?
Che vorresti fare? Prendere il kernel e costruirci attorno il resto? :D

alexmaz
31-01-2005, 04:13
Originariamente inviato da skidx
ma sto darwin che l'è? Il kernel di OSX?
Che vorresti fare? Prendere il kernel e costruirci attorno il resto? :D

Si Darwin è il kernel (e non solo) di OS X, "gentilmente" rilasciato da Apple con licenza opensource, non GPL ma qualcosa simil BSD. Ci sono gia i port di molte applicazioni per questo sistema, per esempio xfree/xorg, kde, gnome, firefox, blablalbla :D

Ergo :D, se quei driver funzionassero su xfree/xorg, cosa che pare sensata ma non scontata, si potrebbe usare tranquillamente al posto di Linux per avere un sistema completamente free, tranne i driver grafici :D, ma tanto anche su linux sono binari. C'è gia un progetto del genere, gnu-darwin, ma non è particolarmente vivo.

Se è possibile usare questi driver, il tutto funzionerebbe sicuramente meglio di linux almeno su ppc64 :fagiano:

skidx
31-01-2005, 04:15
insomma, una cosa da malati mentali, per l'appunto :D
Puoi farcela, io ho fiducia in te :fighet:

alexmaz
31-01-2005, 04:16
:fagiano:

Bah, il tutto mi lascia qualche dubbio perchè mi pare troppo facile avere i driver così facilmente a disposizione, quando mi arriva l'iMac provo :D

skidx
31-01-2005, 04:25
ma tu vorresti ricompilare sto darwin dopo avergli dato in pasto i driver estratti da X.org?
Auguri. :fagiano:

Loading