Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Scegliere la codifica

Scegliere la codifica

Salva a tutti!

Vorrei sapere quale codifica per il testo è ottimale utilizzare per le pagine: (iso-8859-2? windows 1252? utf-8?)

E in più sapere se questa intestazione è corretta (dico la doppia dichiarazione della codifica [serve a qualcosa?])

<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-2"?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.miosito.it/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">
    <head>
    <title>Ciao a Tutti</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-2" />

Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    la codifica è ottimale solo al tipo di contenuti della tua pagina, ti ricordo che UTF-8 corrisponde alla codifica unicode (ossia comprende quei caratteri come €), per la seconda domanda ti consiglio di lasciare la dichiarazione xml

ISO-8859-1 -> Utilizza i caratteri comuni dei pasei occidentali e non ha bisogno di entità se non per particolari caratteri

ISO-8859-2 -> Utilizza i caratteri dei paesi europei dell'ovest, all'incirca fino alla germania.

WINDOWS-1252 -> Caratteri del sistema operativo Windows

UTF-8/16 -> Utilizza i caratteri standard mondiali e ha bisogno delle entità relative ai caratteri speciali.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

grazie

Originariamente inviato da Sgnafurz
    la codifica è ottimale solo al tipo di contenuti della tua pagina, ti ricordo che UTF-8 corrisponde alla codifica unicode (ossia comprende quei caratteri come €), per la seconda domanda ti consiglio di lasciare la dichiarazione xml
    Solo per sapere qualcosa in +, non perchè non mi fidi:

Cosa comporta la dichiarazione xml?

Originariamente inviato da Federix
    ISO-8859-1 -> Utilizza i caratteri comuni dei pasei occidentali e non ha bisogno di entità se non per particolari caratteri

ISO-8859-2 -> Utilizza i caratteri dei paesi europei dell'ovest, all'incirca fino alla germania.

WINDOWS-1252 -> Caratteri del sistema operativo Windows

UTF-8/16 -> Utilizza i caratteri standard mondiali e ha bisogno delle entità relative ai caratteri speciali.
    Nelle mie pagine c'è per la maggior parte testo giornalistico.

Che codifica mi consigliate di adottare

Se hai molti testi dinamici, ti consiglio di utilizzare la codifica ISO-8859-1 in quanto le parole accentate non devono essere trasformate in entità. Alcuni segni di punteggiature e altri vari caratteri (come l'euro, le virgolette inglesi, la percentuale ecc) devono però essere trasformate tutte in entità altrimenti alcuni browser non riescono a leggere bene il carattere.
    Il mio consiglio è quello di fare anche un replace di tutto il testo scritto e mettere tutti i caratteri particolari in entità HTML.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Permessi di invio