salve ragazzi...mi son trovato davanti ad un problema al quale non ho saputo trovare nè una spiegazione, nè tantomeno una soluzione...
Ho creato una sezione Prodotti per un sito, e ho inserito tutte le informazioni dei prodotti in un database MySQL...ogni prodotto ha dei campi nel db, tra i quali l'immancabile campo ID...l'ho impostato in "auto_increment", in modo che ogni volta che aggiungo un prodotto, aumenta di 1 unità...
ok, conclusa la premessa passerei al dunque...
all'inizio ho fatto delle prove, ovvero ho creato, modificato e cancellato delle schede prodotti...ma ora che ho finito di impostare il tutto...se aggiungo un prodotto dopo quello con id 36...non mi mette 37...ma (per esempio) 49...insomma...mi salta una decina di numeri...come è possibile??
il motore MySQL non dovrebbe rilevare l'ultimo id e sommare uno? a me sembra invece che tiene in memoria l'ultimo id non tra quelli memorizzati, ma dall'inizio della creazione del database dei prodotti...allora ho pensato: facile, svaporizzo il database e lo ricreo...e il gioco è fatto! ...
...
Macchè!! ;-)
non è cambiato nulla....ora ogni volta che aggiungo una scheda prodotto devo andare in phpMyAdmin e modificare manualmente l'id (ah...tra l'altro...come è possibile che da una interfaccia in php non riesco a modificare il campo id ma soltanto gli altri?)
spero di non essermi dilungato troppo...e di trovare risposta da parte di qualcuno... ;-)
Ringrazio anticipatamente e...se volete dare un'occhiata a come ho impostato la sezione prodotti...(se può servire)
il sito l'ho messo online qui:
www.medicarubino.abbiweb.it
Ciaooo!!