PDA

Visualizza la versione completa : miglior versione os

Soom
01-02-2005, 12:03
qual e` la versione di linux piu` recente ed aggiornata che ha bisogno di poca ram e pochissimo spazio in hd?
ciao

side-server
01-02-2005, 12:54
:yuppi:

Soom
01-02-2005, 13:14
e i requisiti minimi quali sono?

virusbye
01-02-2005, 13:20
Originariamente inviato da Soom
e i requisiti minimi quali sono?

Io uso debian su un P100 con 2Gb hard disk (di cui + della metà libero) e 12MB di Ram. Riesco ad utilizzare anche Fluxbox come WM.

:)

Soom
02-02-2005, 05:15
grazie dell`aiuto ciao

jaso
02-02-2005, 15:59
Originariamente inviato da virusbye
Io uso debian su un P100 con 2Gb hard disk (di cui + della metà libero) e 12MB di Ram. Riesco ad utilizzare anche Fluxbox come WM.

:)

anche io avevo un p100 ma fluxbox non mi girava...
che mageggio hai fatto?

apparte che lo usavo per server quindi x non mi serviva ma ho provato ad installare x e fluxbox e non mi paritva :|

saluti

Laurentius
02-02-2005, 20:31
Originariamente inviato da Soom
qual e` la versione di linux piu` recente ed aggiornata che ha bisogno di poca ram e pochissimo spazio in hd?
ciao
La maggioranza delle distribuzioni Linux hanno una versione circa ogni 6 mesi o anche più spesso, quindi sono tutte piuttosto aggiornate.
Per le risorse, dipende in parte dalle distro ma soprattutto da quello che ci metti sopra: se usi kde 3.3 con tutti gli effettini possibili, sarà sempre pensante; se usi fluxbox, sarà sempre più leggera.
Cosa ti serve?

Soom
03-02-2005, 05:44
vorrei utilizzare un vecchio pentium 100 con 12 di ram, e 2 hd da 1,2gb. la memoria potrei aumentarla volendo. vorrei utilizzarlo come server e collegarci altri pc. ti sembra una cosa fattibile?
ciao grazie

Laurentius
03-02-2005, 09:10
Certo che si può fare. Allora, una debian woody dovrebbe andare. Ha pacchetti un po' vecchi (ecco, questa è un'eccezione a quanto dicevo prima), ma gli aggiornamenti di sicurezza ci sono e veloci.
Per un server l'interfaccia grafica non serve, quindi il grosso se ne va.
La memoria è un po' pochina, in effetti, non ho mai avuto a che fare con macchine con così poca ram. Sul mio serverino, di base ho 25m occupati. Cerca di non mettere roba inutile e fai in modo che non ci siano troppe istanze dei vari demoni (ad esempio, io ho 5 named e anche più apache... che non credo servano mai. Se avessi problemi di memoria, credo sarebbero la prima cosa da ridurre).
Per il resto, dovrebbe reggere.

Trusty
03-02-2005, 09:18
Domanda: che cosa sono i 5 named???
Perdona l'ignoranza...ma di Apache e serverini nn so un pomodoro......

Loading