Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [scegliere il db]

    Devo fare un db che contenga 2000 records, ciascuno associato ad un'immagine di 500KB. Tale db deve finire su di un cd-rom e da lì verrà consultato con modalità di ricerca per campi.
    Mi chiedevo quali strumenti usare. Io conosco un po' access, ma non so se sia adatto. Se invece uso mysql devo conoscere anche un linguaggio server-side? (php) Nota Bene: i records li inserisco io, poi ci faccio il cd e la cosa finisce lì.
    Grazie in anticipo per chi vorrà chiarirmi un po' le cose!

  2. #2
    Ho fatto una domanda troppo complicata o completamente idiota?
    Lo so che qui si parla di cose ben più specifiche, ma vi prego di darmi lo stesso una dritta!

  3. #3
    ops! scusate se non ho messo il titolo tra parentesi quadre, in altri forum non viene richiesto.

  4. #4

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Devi usare un database che sia file based, cioè basato su file. MySQL è di tipo client/server, pertanto presuppone l'installazione delle componenti "client" e "server" sulla macchina.

    Inoltre, non puoi utilizzare generalmente linguaggi come PHP che, invece, presuppongono l'esistenza di un server Web attivo.

    Quali altre conoscenze hai in merito a linguaggi di programmazione?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    28

    Re: [scegliere il db]

    Originariamente inviato da vicky
    Devo fare un db che contenga 2000 records, ciascuno associato ad un'immagine di 500KB. Tale db deve finire su di un cd-rom e da lì verrà consultato con modalità di ricerca per campi.
    Mi chiedevo quali strumenti usare. Io conosco un po' access, ma non so se sia adatto. Se invece uso mysql devo conoscere anche un linguaggio server-side? (php) Nota Bene: i records li inserisco io, poi ci faccio il cd e la cosa finisce lì.
    Grazie in anticipo per chi vorrà chiarirmi un po' le cose!
    puoi sempre inserire solo il percorso dell'immagine nel db, sempre che faccia al caso tuo

  7. #7
    Vi ringrazio per le risposte, così ho capito che è inutile pensare a Mysql. Ma per quel che riguarda Access (ho usato solo questo, finora) è possibile utilizzarlo per registrare 2000 records, ognuno dei quali contiene un collegamento ad un file immagine? Effettivamente la consultazione sul cd non presuppone più collegamenti al db contemporaneamente, quindi non dovrei avere problemi con Access. (confermate?)Mi chiedo se l'apertura delle immagini (500 KB) è veloce, in un computer con prestazioni nella media, con questo tipo di db.
    C'è qualcosa di meglio che si potrebbe usare?

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da vicky
    Ma per quel che riguarda Access (ho usato solo questo, finora) è possibile utilizzarlo per registrare 2000 records, ognuno dei quali contiene un collegamento ad un file immagine?
    Capisco le limitatezze di Access, ma 2000 record non sono poi così tanti.

    Originariamente inviato da vicky
    Effettivamente la consultazione sul cd non presuppone più collegamenti al db contemporaneamente, quindi non dovrei avere problemi con Access. (confermate?)
    Con Access, devi prendere provvedimenti gestionali quando si tratta di aggiornare record da più parti, ma per la sola lettura potresti tranquillamente aprire - se necessario - più connessioni; siccome non devi, ancora meglio.

    Originariamente inviato da vicky
    Mi chiedo se l'apertura delle immagini (500 KB) è veloce, in un computer con prestazioni nella media, con questo tipo di db.
    Il tempo di caricamento dovrebbe dipendere dalla dimensione delle immagini e dal mezzo; se sono di 500 KB e il supporto è un CDROM, non credo ci siano grossi problemi e in ogni caso non dipendono dal meccanismo di memorizzazione dei percorsi.

    Comunque, non è ancora ben chiaro con quale mezzo carichi queste informazioni per proporle all'utente.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Nel cd inserisco:
    - una cartella che contiene le immagini;
    - un'interfaccia per l'utente (con preliminare presentazione in html) che consenta di accedere ad una maschera di ricerca per aprire le immagini che interessano.
    Va bene così?

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da vicky
    [...]un'interfaccia per l'utente (con preliminare presentazione in html) che consenta di accedere ad una maschera di ricerca per aprire le immagini che interessano[...]
    Come realizzi l'interfaccia HTML? Se devi fare ricerche in un database, ti serve un elemento attivo, un vero e proprio programma che costruisca in modo dinamico la pagina.

    Forse potresti ricorrere a Macromedia Flash, oppure devi realizzare un'applicazione vera e propria adottando un linguaggio di programmazione come C/C++, Delphi o altro.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.