PDA

Visualizza la versione completa : Comando per stoppare e riavviare demoni

sndk4ASP
01-02-2005, 20:05
Mi ricordo dell'esistenza in *nix di un comando che permette di visualizzare i demoni (servizi) avviati ed eventualmente di stopparli, o riavviarli. Purtroppo non ricordo esattamente qual'!!! Qualcuno con una memoria migliore della mia pu aiutarmi???

:dh:

Ikitt
01-02-2005, 20:27
Originariamente inviato da sndk4ASP
Mi ricordo dell'esistenza in *nix di un comando che permette di visualizzare i demoni (servizi) avviati ed eventualmente di stopparli, o riavviarli. Purtroppo non ricordo esattamente qual'!!! Qualcuno con una memoria migliore della mia pu aiutarmi???

Non ne conosco uno valido per tutti i dialetti di *nix (vabbeh, tranne la soluzione grezza a base di ps/kill),
credo sia fortemente dipendente dalla piattaforma.

sndk4ASP
01-02-2005, 20:31
Non so pi dove l'avevo letto, forse su qualche rivista, ma ti posso dire che sulla slack (9.1 e 10 uso solo pi quelle) andava da dio...
:bh:

sndk4ASP
02-02-2005, 13:28
up, nessuno lo sa? :fagiano:

NonnoBassotto
02-02-2005, 15:05
Puoi provare con quello che uso io ogni tanto: monit .... ma non so se fa al caso tuo...

sndk4ASP
02-02-2005, 17:05
Uhm, mi sembra interessante anche se non quello che utilizzavo io. Cmq ho provato sulla mdk 10 che ho in ufficio e non c' sarebbe da installare (e non ho tempo). questa sera provo a casa sulla slackware. Cmq grazie.

cacao74
02-02-2005, 17:09
sulla mdk potresti provare a lanciare
# /sbin/service --status-all

su slack non mi risulta esserci un utility simile,
quindi come dice Ikitt, grezzamente andrei di ps|grep

ciao

[EDIT]
dimenticavo le altre opzioni:

service <nome_servizio> {start|stop|restart|status}

NonnoBassotto
02-02-2005, 17:49
Per Fedora, poi, mi sembra ci sia chkconfig, che stato portato anche su altre distro (es. Gentoo)... ma non mi soddisfa particolarmente.

cacao74
02-02-2005, 17:52
Originariamente inviato da NonnoBassotto
Per Fedora, poi, mi sembra ci sia chkconfig, che stato portato anche su altre distro (es. Gentoo)... ma non mi soddisfa particolarmente.
chkconfig ti permette di visualizzare e/o impostare i relativi runlevel in cui i servizi vengono attivati, ma non riporta il loro stato corrente, se non erro.

ciao

sndk4ASP
02-02-2005, 18:53
Grazie a tutti. In effetti service fa proprio quello che intedevo io e su mdk c'. Sulla slack 10 per non mi pare che ci sia senn lo avrei trovato (ieri mi sono scorso il contenuto di tutte le cartelle /bin, /sbin, /usr/bin ecc. per "sfizio" :dh: ). Cmq stasera verifico.

Ciao!

Loading