Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: curiosita sulle distro

  1. #1

    curiosita sulle distro

    ciao a tutti. la settimana scorsa ho cambiato distro al mio vecchio portatile passando da mandrake 10.0 (...e prima ancora suse 9.1) a mandrake 10.1
    vi scrivo x rispondere a una mia curiosita .
    con le due distro precedenti sul mio portatile non funzionava la scheda audio e non mi veniva rilevata la memory usb. con mandrake 10.1 invece tutto gira ottimamente.
    paragonando a windows: x gli os dello zio bill un programma o un gioco richiedono ad es win98se.
    x quanto riguarda linux e le sue distribuzioni? funziona allo stesso modo? nn so se è chiaro... cioe, io adesso con la 10.1 ho tutto perfettamente funzionante. in futuro se dovessi aggiungere programmi e e fosse uscita x esempio la mandrake 15.7 potrebbe nn servire un aggiornametno?!?!?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Trusty
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    642
    IMHO: tutti i programmi che girano su un O.S si basino su dei driver (chiamiamoli così)...quindi sicuramente un giorno troverai che un nuovo "programma" che tu installi avrà bisogno di una libreria (o chissà cos'altro) superiore (>=...) ad una certa versione. Quindi
    (se ho capito bene la domanda iniziale) la risposta è si: se installi nuovi programmi gli aggiornamenti servono!!!

    Ovviamente, è solo un opinione IMHO!!!

    http://www.oilproject.org/ -->La Scuola On-LIne degli smanettoni!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Ogni software dipende da librerie che offrono più o meno funzionalità in base alla loro versione. Un programma recente può far uso di queste funzionalità e quindi richiede librerie aggiornate. Questo vale per windows linux o qualsiasi altro sistema. Aggiornare una nuova versione di una distribuzione, comporta avere anche le ultime versioni di librerie, software ecc.
    In ogni caso non neccesariamente devi essere legato alla distribuzione. Mi spiego meglio.
    Il windows è windows e quando installi il nuovo sistema operativo ovviamente ha funzionalità in più. Il linux invece è formato da tanti pezzi che tu puoi mettere assieme. Una distribuzione nn è altro che l'insieme di questi pezzi. Nulla ti vieta di avere ad esempio la mandrake 10, e di installare una libreria più recente per far funzionare qualcosa. Io ti consiglio di usare si una distribuzione come punto di riferimento e aggiornarla sempre, ma allo stesso tempo di renderti conto ciò che la tua periferica o il tuo software ha bisogno, e installarlo semmai separatamente a seconda dei tuoi bisogni.
    Esempio pratico slackware 10 usa come kernel standard il 2.4.
    Nulla mi vieta dopo l'installazione di scaricare il kernel 2.6 e compilarmelo. O di aggiungere moduli per la mia scheda wireless non inclusi in slackware... senza dover necessariamente aspettare l'uscita di una nuova slackware.

    Il bello del linux è che te hai pienamente possesso del tuo sistema e lo puoi tirare su come vuoi e farci fare quello che vuoi.
    Slackware Linux... Because it works.

  4. #4
    grazie x la risposta. la domanda è stata capita. quindi.... x aggiornare mandrake in futuro invece d reinstallare tutto potrebbe bastarmi ..non so... il kernel o qualche libreria...?!?!?!

  5. #5
    Originariamente inviato da zackerino
    grazie x la risposta. la domanda è stata capita. quindi.... x aggiornare mandrake in futuro invece d reinstallare tutto potrebbe bastarmi ..non so... il kernel o qualche libreria...?!?!?!
    Sì, di solito si fa così (non solo per Mandrake)... e di solito ci sono dei tools che ti aggiornano il sistema.

  6. #6
    grazie! chissa poi se un giorno riusciro a usare bene linux & c.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.