Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Server per file

Server per file

Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa:
    secondo vuoi un PC PIII 800 con 256 MB di RAM con montato XP PRO può fare da file server?

Vi spiego l'utilizzo in breve: siamo un ufficio di consulenza e utilizziamo file word, excel ecc. vorremmo mettere su un unico PC (quello descritto sopra) i file e lavorare in rete sui file in quel PC (da un minimo di 3 ad un max di 8 postazioni contemporaneamente).

Secondo voi va bene quel PC??
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

Leonardo Da Vinci

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    direi di si anche se forse è meglio win2000 pro o ancora meglio linux con samba

meglio per la sicurezza? o per altro?
    Samba è facile da impostare?

Io ho una copia di Red Hat 9.0 Pro potrebbe andare?

GRAZIE
    L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.

Leonardo Da Vinci

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    per l'suo che dovete farci.... configurato samba tramite il banalissimo tool grafico (o tramite file se non volete la grafica) è una sciocchezza...
    io con debian l'ho configurato in 20s circa....
    redhat 9 è un pò vecchiotto... meglio debian, però.. se non lo sai usare bene, è meglio stare sotto win...
    dicevo meglio win2000 pro perchè è più leggero...

Ora valuteremo, comunque grazie

Leonardo Da Vinci

se vuoi una configurazione samba cretina e funzionante eccola

codice:
    [global]
    	workgroup = WORKGROUP
    	server string = Torlug Samba Server %v
    	security = share
    	hosts allow = 192.168.
    	unix password sync = yes

[public]
    	Comment = Condivisione File Torlug
    	browseable = yes
    	guest ok = yes
    	path = /mnt/samba
    	writable = yes
    alla fine ti conviene così nn hai rotture di licenze
    live free or die

Senti a proposito di licenze, io ho una copia di red hat che mi ha dato un amico, posso installarla su un pc aziendale?
    Non serve la licenza giusto?

GRAZIE

Leonardo Da Vinci

se non mi ricordo male esisteva redhat 9.0 e redhat enterprise, il secondo c'è la licenza ma il consiglio è trovare una nuovo distro di linux piu recente (puoi trovare nelle edicole con le riviste oppure scaricare dai ftp)
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

anchio consiglio linux per far ciò è molto piu performante per la distribuzione ti puo andar bene anche Fedora, è scritta con kernel di Redhat da un gruppo di sviluppatori paralleli e la segue ed è scaricabile gratuitamente dato che ora Redhat è a pagamento per scaricarla vai su http://fedora.redhat.com/download/
    Luca

Ok grazie ancora, ma quindi le distribuzioni scaricabili da internet o disponibili sulle riviste non hanno bisogno di licenza anche per uso aziendale?

Una cosa sono andato sul sito di fedora nella "cartella":
    fedora/linux/core/1/i386/iso e trovo i files yarrow-srpms-disc(123).iso e i files yarrow-i386-disc(123).iso quale scarico?
    ma è meglio la versione 3?

un'ultima cosa MD55SUM a che serve?

GRAZIE ancora per la pazienza

Leonardo Da Vinci

Permessi di invio