Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Linux e serial ata

  1. #1

    Linux e serial ata

    Siccome ho già 3 hd EIDE (hda1,hdb1,hdc2) un eventuale quarto hd serial ata come viene riconosciuto in /dev ? (hdd è in uso al cdrom quindi non va bene). Come scsi?

    Grazie, ciao

  2. #2

    Re: Linux e serial ata

    Originariamente inviato da eagle_it
    Siccome ho già 3 hd EIDE (hda1,hdb1,hdc2) un eventuale quarto hd serial ata come viene riconosciuto in /dev ? (hdd è in uso al cdrom quindi non va bene). Come scsi?
    hdX con kernel < 2.6.8 e < 2.4.27, con X tipicamente 'e' e seguenti; in altre parole, come nodo ATA.
    A partire dai kernel 2.6.8 e 2.4.27, come nodo SCSI (sda, sdb...)
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Ok, grazie.. ho Debian Sarge 2.6.8.. quindi sda allora.. non è necessario scaricare nessun modulo di gestione scsi?

    Ciao

  4. #4
    Originariamente inviato da eagle_it
    Ok, grazie.. ho Debian Sarge 2.6.8.. quindi sda allora.. non è necessario scaricare nessun modulo di gestione scsi?
    Beh, il modulo per i dischi SCSI di sicuro (sd) piu' altri che onestamente non ricordo
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Il modulo per Scsi per apt-get install ti ricordi qual'è? sapendo quello e facendo # apt-cache show <...> mi dovrebbe dire cosa sarebbe meglio scaricare in aggiunta (librerie e altro).

    Grazie, ciao

  6. #6
    Originariamente inviato da eagle_it
    Il modulo per Scsi per apt-get install ti ricordi qual'è? sapendo quello e facendo # apt-cache show <...> mi dovrebbe dire cosa sarebbe meglio scaricare in aggiunta (librerie e altro).

    A meno di usare driver binari di terze parti mica si deve scaricare nulla con apt-get, fa tutto parte del kernel...
    Si tratta solo di scegliere, con modconf o analoghi, quali moduli precaricare, ad es. con initrd.

    Onestamente non ricordo i dettagli perche' l'ho fatto tempo fa, ma la procedura automatizzata dovrebbe fare comunque un lavoro decente.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Il ho una sid con kernel 2.6.7.
    linux è installato su hda che è un disco ATA.
    I 2 dischi SATA me li vede come hde e hdg
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  8. #8
    Grazie, ho provato con sda1 e si è montato.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.