Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Per un tool del genere, che linguaggio mi consigliate?

    Ciao, dovrei sviluppare un software per una pizzeria.
    Il programma deve
    . registrare i clienti (si tratta di pizze da asporto)
    . per ogni ordinazione presentare i menu cosi diventa piu veloce l'inserimento
    . stampare l'ordine
    . archivio (ordini/cliente, pizze piu vendute ecc.)

    Che linguaggio/ambiente mi consigliate?

    Vorrei iniziare con Delphi ma sono anni che il 95% dei lavori che mi vengono richiesti sono web.. per ora non posso investire migliaia di euro in licenze per programmazione lato client
    Mi piacerebbe usare Java, che conosco un pò, anzi questa sarebbe un'applicazione poco impegnativa che mi aiuterebbe a consocere meglio l'ambiente
    Si potrebbe usare Access, roba da 1 giorno di lavoro, ma non lo vedo un gran db e poi anche qui le licenze costicchiano

    Altri consigli? Pyton come lo vedete per applicazioni GUI di questo tipo? Se uso Java con un file mdb devo comprare comunque la licenza di accesso?

  2. #2
    hai pensato ad una interfaccia web con sotto pagine asp o php?

    in automatico avresti il software che funziona in rete, possibilità di ordinazioni on line e via dicendo
    - grafica semplice da creare (usi l'html) e via!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Mi associo al consiglio su ASP o PHP (più per il secondo, che per il primo, dato che avresti tutto gratuitamente). Farlo in Java richiederebbe l'implementazione di un'Applet e a giudicare da ciò che ti serve direi che non si tratta di un Applet molto leggera, anzi.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Ho già pensato a php, anzi mi converrebbe perchè ho parecchio codice già pronto.. quello che mi lascia un pò perplesso è la stabilità del server.. su quel computer devono girare bene
    apache
    php
    mysql
    e il mio programma

    penso che sarebbe piu esposto a problemi di affidabilità.. Però se usassi SqlLite non avrei piu un motore db che deve girare

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Beh... non so con che server tu abbia a che fare, però tutte quelle applicazioni girano benissimo anche nel mio modestissimo Athlon XP 2000+ con soli 256 MB di RAM... e non sono le uniche applicazioni che girano!


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    non so che giro di affari avra' la pizzeria, ma credo che anche con un computer "domestico" ti gestisci il tutto tranquillamente...
    Conta che non penso vorrai tenere lo storico dei prossimi 5 anni di pizze di ciascun cliente.

    apache+php+mysql e' sicuramente la scelta piu' pratica e grautita.
    Saluti

    Mod: visto che Lel mi ha preceduto diqualche secondo, aggiungo.. da me gira tutto quello su un 800Mhz AMD, mai avuto un problema (e non vado leggero, uso win xp pro sp2)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  7. #7
    dal punto di vista economico è la scelta migliore, senza dubbio.. le licenze sono open source, il codice è praticamente già pronto..
    però ad esempio su un pc su cui ho lavorato si era imbambolato mysql, non c'era verso di farlo ripartire.. a pensarci bene.. anche un programma delphi può entrare in conflitto con una dll..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.