Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Sincronizzazione Access 97 - MySQL

Buongiorno. Avrei un piccolo quesito da sottoporre: ho n database in Access 97 contenenti dati di efficienza di alcuni impianti e li aggiorno quotidianamente prelevando dei file dalle macchine tramite linea telefonica. Ora ho bisogno di portare il tutto su web, passando quindi ad altre strutture (tipicamente MySQL). La funzione che calcola l'efficienza delle macchine però è sviluppata in VBA sotto Access 97 e io non avevo intenzione di riscriverla perchè è molto complessa. Pensavo di continuare ad aggiornare i database in Access e poi sincronizzarli con le copie in MySQL. La domanda è: esiste un metodo per sincronizzare un db Access e uno MySQL?
    Grazie.
    Stefano

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    cerca in google access2mysql, non è gratutito, ma se non ricordo male la licenza costa poco.

Ho dato un'occhiata, grazie.

Vorrei chiedere un'altra cosa. Gli n database in Access sono tutti uguali e io vi accedo partendo da un database che ha un set di tabelle collegate e, a seconda del database che voglio consultare, cambio il collegamento delle tabelle, che diventano così, di volta in volta quelle del database che mi interessa. (Se non fosse chiaro sono tabelle che in Access hanno il simbolo con la freccia).
    Vorrei sapere se è possibile realizzare una struttura simile in MySQL.
    Grazie ancora, ciao a tutti.

per sincronizzare Access e MySQL devi trasferire tutto su MySQL perchè Access non è un server vero e proprio...

poi devi entrare su www.mysql.com qui:
    http://dev.mysql.com/downloads/connector/odbc/3.51.html

e scaricare connector (per windows immagino)
    sono i driver per collegare access via ODBC a MySQL.

Installi tutto

crei una tabella su MySQL che abbia le stesse caratteristiche di quella su access...

poi vai su access File -> carica dati esterni -> collega tabelle.
    come tipo di file scegli ODBC Databases()

scegli "Origine dati computer" e crei una "nuova" connessione con MySQL... ti da un wizard

scegli MySQL ODBC drivers
    fai sempre avanti...

dopo di chè ti chiede i dati per la connessione e il gioco è fatto!

ora devi scegliere la connessione che hai appena creato, cliccare su OK... e le tabelle sono magicamente collegate.

ciao!

PS. ho scoperto questa cosa proprio ieri... dopo 10 giorni di ricerche...
    ciao
    «Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget

Grazie mille per le risposte e per tutti i dettagli.

Permessi di invio