PDA

Visualizza la versione completa : [skidx VS promepis #1] sch. ATI non si configura

skidx
03-02-2005, 21:03
Ecco la prima puntata della serie "quella sega di Skid X impara a usare Linux". :zizi:

Ho installato la promepis, ho il kernel 2.6.10 con i driver ATI correttamente installati (ho una X600Pro), eppure da nessuna parte mi fa scegliere la frequenza di refresh e il monitor continua ad andare a 60Hz, mi sto bruciando la retina :nonlodire

Soluzioni?

Trusty
03-02-2005, 21:06
IMHO: metti le mani a xorg????

skidx
03-02-2005, 21:12
Originariamente inviato da Trusty
IMHO: metti le mani a xorg????
Non ho capito cosa mi suggerisci di fare, e comunque mi sembra che qua ci sia Xfree86, non X.org

GiorgioM
03-02-2005, 21:18
bisogna editare il file di configurazione

XF86Config-4 se Xfree
xorg.conf se x.org

man e google sempre amici

almafer
03-02-2005, 21:42
se hai installato i driver ati devi lanciare il programma fglrxconfig, rispondere alle domande che ti fa e riavviare X

francofait
03-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da GiorgioM
bisogna editare il file di configurazione

XF86Config-4 se Xfree
xorg.conf se x.org

man e google sempre amici

per le schede di nvidia e di ati mepis predispone una gui di configurazione comodissima -
Ati-setting-configutation
Nvidia - setting - configuration
se non te l 'avesse installata la dovresti ritrovare comunque con synaptic

I driver accelerati x Nvidia ed Ati nel kernel di Mepis da -2.6.7 in poi sono già inclusi.

skidx
03-02-2005, 22:38
Originariamente inviato da almafer
se hai installato i driver ati devi lanciare il programma fglrxconfig, rispondere alle domande che ti fa e riavviare X
Grazie 1000, ha funzionato :smack:

Io (e così rispondo anche a Giorgio) continuavo a provare con il classico XF86Config dandogli tutti i parametri corretti, e infatti non andava una sega :stordita:

francofait, cercando "ati" con synaptic non trova nulla del genere :master:

GiorgioM
03-02-2005, 22:39
La prima riga del primo post dice: Ecco la prima puntata della serie "quella sega di Skid X impara a usare Linux". :zizi:

Quindi se vuole impararlo secondo me una occhiata alla sintassi del file di X non fa male. Anche perche' non sempre si ha a disposizione un X funzionante per far girare i tool grafici...

skidx
03-02-2005, 22:45
Originariamente inviato da GiorgioM
Quindi se vuole impararlo secondo me una occhiata alla sintassi del file di X non fa male. Anche perche' non sempre si ha a disposizione un X funzionante per far girare i tool grafici...
Certo, e io infatti provavo la configurazione di XF86Config da shell, però nonostante gli dessi correttamente i parametri giusti (range di frequenze del monitor, risoluzioni, etc. ) lui continuava a dichiararmi sempre una frequenza inventata.

Questo fglrxconfig setta parametri che l'altro non mi chiedeva e che quindi io nel file di configurazione precedente non trovavo.

morfeus
03-02-2005, 22:49
quanti redivivi qui :fighet:

Loading