Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Installazione Linux - Cdrom Device Not Found !


    Ieri è venuto un mio amico per installare linux.
    Abbiamo provato inizialmente con mandrake 10.1 official ma, poco dopo aver inserito il cd, abbiamo ricevuto il messaggio "CDROM device not found".
    Abbiamo provato a fare il bott dal masterizzatore oltre che dal semplice lettore cd, e persino scollegare uno dei due ma senza risultato.
    Abbiamo provato quindi con un altra distribuzione QiLinux, e dopo varie peripezie siamo riusciti a terminare l' installazione MA, dopo il boot non riceveva più input da tastiera.
    Il mouse funzionava.
    Il boot con il kernel 2.6.8.1 andava in kernel panic.
    (QiLinux permette di usare 2 kernel)

    Le ditro live invece funzionano.

    Abbiamo provato ad installare ubuntu ma anche qua otteniamo
    "CDROM device not found"

    Com'è possibile?

    Sono anche andato a controllare che i connettori fossere collegati bene alla scheda madre, al disco rigido e al cdrom e tutto era a posto.

    Ho notato che il disco fisso era collegato con la scheda madre con un connettore diverso da quello piatto solito, era più stretto e non andava a collegarsi nei connettori IDE ma su un' altro punto della scheda madre.
    (come si chiama questo tipo di connessione e cosa ha di diverso?)

    Non credo che c' entri qualcosa visto che il messaggio d' errore riguardava il cdrom.

    Cosa mi potete dire????

    Il mio povero amcio si è demoralizzato non poco!

    Grazie.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    Può essere dovuto al bios?

    Ad esempio a qualche impostazione errata o peggio a qualche danno causato al bios da un virus di windows?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  3. #3
    è qualche controller della scheda madre che non viene riconosciuto probabilente

    usera probabilmente dei cavi round che sono identici a quelli piatti

    prova altre distro

    prova ad avviare da cdrom in modalita rescue e cambiare la configurazione della tastiera

    avviando da cd come per installare premi i tasti f2 f1 e guarda le opzioni disponibili


    il bios non dovrebbe entrarci ne tantomeno un virus

  4. #4
    Penso a questo punto che il problema dia il disco rigido.
    Forse linux non supporta i serial ata.

    Strano che QiLinux sia riuscito a portare a termine l' installazione e mandrake 10.1 con kernel più aggiornato no.

    Il messaggio di errore però era proprio
    CDROM device not found.
    Forse instende che non ha trovato il driver sul cdrom....?

    prova ad avviare da cdrom in modalita rescue e cambiare la configurazione della tastiera

    avviando da cd come per installare premi i tasti f2 f1 e guarda le opzioni disponibili
    Stai parlando nello specifico di QiLinux?

    Questa è una cosa che non so fare: come si fa a cambiare la configurazione della tastiera?

    Devo fare qualcosa su LILO?

    Grazie.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova anche a cambiare impostazioni del bios, ad esempio disattivare PNP, APIC, ... se ci sono ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.