Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Il futuro della grafica sotto *nix

    Discalaimer: sono interessato al settore e lo seguo con interesse, ma non sono certo un'esperto in merito (eufemismo)

    O, da un'altro punto di vista, "inseguendo MacOsX"

    La notizia del giorno per chi si interessa di gnome/gtk/x-window/soci e` probabilmente questa:

    http://www.osnews.com/story.php?news_id=9609

    Conseguenze nel breve periodo: altre tre dipendenze per gtk ad aumentare la gia` lunga lista, quindi noie per i packager; MA,
    Conseguenze nel lungo periodo: ci si avvicina a questo
    http://people.redhat.com/otaylor/guadec5/
    che dovrebbe iniziare a concretizzarsi in estate/autunno con GTK2.8, e a seguire per le applicazioni che usano gtk.

    Nel concreto, e` (IMHO) un passo importante per lo svecchiamento del sistema di windowing corrente, inseguendo, appunto, lo sviluppo di un sistema piu` moderno come quello di MacOsX o il futuro Avalon di Windows.

    Gli sviluppi e le potenzialita` ci sono, ma il lavoro e` grosso e non mancano i possibili problemi.
    Per esempio, il ridisegno dell'architettura grafica sulla base di quella di X e` si possibile -come si vede-, ma a prezzo di una serie di compromessi che vanno valutati con cautela. Certo non e` facile superare -e velocemente- tutte le asperita` di un modello che bene o male e` vecchio di 20 anni
    Anche se, credo, ci saranno ancora sviluppi interessanti in questo senso (penso a X.org e XCB)

    Oppure, spostando il peso del rendering dalla CPU alla scheda grafica, si hanno si benefici, ma a patto che questa sia ben sfruttata, e torna quindi alla ribalta il problema dei driver per le suddette schede.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345