Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    Ma chi l'ha inventato il DAS?

    Si è spento a 93 anni l'inventore della speciale creta
    Utopista e pacifista, vendette il brevetto per pochi soldi

    Addio a Dario Sala, tutti i bimbi hanno giocato con il suo Das

    COMO - Milioni di bambini hanno giocato e imparato a manipolare la materia grazie alla sua invenzione e anche affermati artisti l'hanno usata per le loro creazioni. Ma Dario Sala, 93 anni, geniale inventore del Das, è morto ieri nella sua modesta casa di Trecallo, una frazione di Como, senza aver accumulato grandi ricchezze. Nel 1962 decise infatti di vendere per pochi soldi il brevetto della speciale creta da modellare che non ha bisogno del forno per seccare. "Chi ha poesia nel cuore, ha il cielo nell'anima ed è l'uomo più ricco del mondo", si era schermito recentemente.

    Anche se economicamente a Sala non è stato riconosciuto il dovuto, la speciale sostanza, ancora in uso in tutte le scuole, per quanto insidiata dai nuovo ritrovati come il "Didò", continua però a portare il suo nome: Das nacque infatti come abbreviazione del suo nome. Ma la scelta di cedere il brevetto senza fare troppi conti economici era assolutamente in linea con questo personaggio particolare.

    Nato l'8 aprile del 1912, Sala nella sua vita è stato antiquario e poeta, chansonnier e scrittore, reduce e pacifista. Combattè durante la seconda guerra mondiale prima in Albania, poi nel sud della Francia e in Italia. Durante il conflitto scrisse un inno all'Europa unita che gli costò diverse grane con le autorità militari.

    Utopista del resto Sala lo è rimasto sino all'ultimo dei suoi giorni. Nella casa di Trecallo passava le giornate scrivendo, riordinando le sue carte e sognando un mondo senza divisioni né guerre. "Tiro avanti - spiegava qualche anno fa - perché ho una mia filosofia. Il nulla è impossibile che ci sia. Qualcuno di più grande deve esistere. Nei prati, quei fiorellini piccoli e ben disegnati da chi sono andati a scuola?".
    (31 gennaio 2005)

    fonte Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...s/das/das.html)
    "Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: Ma chi l'ha inventato il DAS?

    [supersaibal]Originariamente inviato da vanloon

    Utopista e pacifista, vendette il brevetto per pochi soldi
    [/supersaibal]
    Non mi aspettavo fosse un genio dell'economia vista le due premesse.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kynani
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    83

    il mio das....
    ::: Chi c'è c'è, chi non c'è....aaaaaah chi c'è! :::

  4. #4
    r.i.p.


    Quando ero piccolo tutti mi chiedevano cosa volevo fare da grande. Gli altri rispondevano il dottore, il tramviere, l'astronauta… Io dicevo: la testa di cazzo. Sono l'unico che ce l'ha fatta.

  5. #5
    mi dispiace per lui....cmq io preferivo il Didò: colorato e profumato!!!!!!!

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    mi dispiace per lui....cmq io preferivo il Didò: colorato e profumato!!!!!!! [/supersaibal]

    la versione capitalista?
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    mi dispiace per lui....cmq io preferivo il Didò: colorato e profumato!!!!!!! [/supersaibal]
    beh è nato un bel pò dopo il didò.. all'inizio c'erano solo questi mattoni avvolti di carta grigia..

    ricordi..

    Quando ero piccolo tutti mi chiedevano cosa volevo fare da grande. Gli altri rispondevano il dottore, il tramviere, l'astronauta… Io dicevo: la testa di cazzo. Sono l'unico che ce l'ha fatta.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    il das
    all'asilo ci facevamo certi begli oggettini!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di 7keys
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    145
    [supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    mi dispiace per lui....cmq io preferivo il Didò: colorato e profumato!!!!!!! [/supersaibal]
    Riscrivi la parola...
    Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
    Questa vita è andata così, nella prossima mi organizzo meglio

    Mi hanno radiato

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Io ho sempre preferito la plastilian perchè non seccava mai e potevi giocarci sempre.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.