PDA

Visualizza la versione completa : Il cuore nel pozzo- fiction TV sulle foibe

wsim
04-02-2005, 15:03
Visto che ne parleremo, tanto vale iniziare le danze....

Allora, c' stata la "prima" a Trieste, presente e sponsor il Min. Gasparri...

Gi sono nate polemiche. I commenti pi cauti di persone di area moderata (sottolineo moderata, quindi non ascrivibili n al residuo di sx pseudo-comunista che rimane, n alle correnti revisioniste fortissime in AN e nell'estrema dx) sono cos riassumibili:

- giusto far conoscere una pagina di storia dimenticata, non giusto farla conoscere dicendo che da una parte c'era il bene, i bravi e il bello (gli italiani) e dall'altra il male, i brutti, sporchi e cattivi (gli jugoslavi)

Perch pare che la trama sia in questo senso...
Vedremo...

mame01
04-02-2005, 15:06
Originariamente inviato da wsim
Visto che ne parleremo, tanto vale iniziare le danze....

Allora, c' stata la "prima" a Trieste, presente e sponsor il Min. Gasparri...

Gi sono nate polemiche. I commenti pi cauti di persone di area moderata (sottolineo moderata, quindi non ascrivibili n al residuo di sx pseudo-comunista che rimane, n alle correnti revisioniste fortissime in AN e nell'estrema dx) sono cos riassumibili:

- giusto far conoscere una pagina di storia dimenticata, non giusto farla conoscere dicendo che da una parte c'era il bene, i bravi e il bello (gli italiani) e dall'altra il male, i brutti, sporchi e cattivi (gli jugoslavi)

Perch pare che la trama sia in questo senso...
Vedremo...

Emilio Fede non forse un'offesa all'ITALIA??

se riprendono lui per quel che mi riguarda possono fare un film dove gli Italiani sono ritratti come il peggior popolo di tutto il mondo

seifer is back
04-02-2005, 15:10
gi chimare fiction, un qualcosa di storico mi sembra nausenate... farla poi....

per certe cose ci si dovrebbe fermare ai documentari, od ai film in caso di rivisitazione...

ricordo con orrore ci che stato fatto con quella su borsellino..

lufo5
04-02-2005, 15:15
prendetela per quello che ... una fciton appunto, non la storia.

max.z
04-02-2005, 15:15
Pare che sia anche peggio, perch sar contaminata da un qualche drammone sentimental-vendicativo.
Non penso che la vedr.
Non penso neanche che si possa parlare di tragedia dimenticata, magari ad arte.
Io sono di sinistra, anzi comunista, e di questa storia ho sempre saputo, per chi voleva conoscere ci sono sempre stati i mezzi per farlo.
Come per la tragedia dei profughi tedeschi delle aree orientali tolte alla Germania.
Ancora una volta si tende a banalizzare, a semplificare: i buoni di qua i cattivi di l, i patrioti col tricolore e i rossi zozzi titini.
Si riduce a trama d'operetta un fenomeno tremendo e complesso come la seconda guerra mondiale.
Che vuol dire farla conoscere, fare la fiction? beh adesso avranno anche la loro fiction, con la speranza che poi i rompiballe smettano di rompere le balle e che la cultura e la conoscenza della storia torni su libri e giornali seri.

skidx
04-02-2005, 15:18
ma approposito di foibe, la figura di guano fatta da Veneziani l'altra sera a otto e mezzo l'avete vista?
Lo ha umiliato quel vecchio comunistaccio di Galli della Loggia :D

seifer is back
04-02-2005, 15:21
Originariamente inviato da skidx
ma approposito di foibe, la figura di guano fatta da Veneziani l'altra sera a otto e mezzo l'avete vista?
Lo ha umiliato quel vecchio comunistaccio di Galli della Loggia :D

racconta...

seifer is back
04-02-2005, 15:21
se penso che l'unico programma degno di esser guardato condotto da ferrara, mi vien da piangere..

wsim
04-02-2005, 15:22
La fiction si fatta perch il livello di cultura politica di questo paese ancora quello dell'asilo mariuccia, diciamocelo chiaramente...

lufo5
04-02-2005, 15:26
Originariamente inviato da wsim
La fiction si fatta perch il livello di cultura politica di questo paese ancora quello dell'asilo mariuccia, diciamocelo chiaramente... la fanno solo perch a trieste c' lo sconto sulle opere cinematografiche. :fagiano:

Loading