Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Configurare rete

Configurare rete

Ciao, ho in possesso un modem speed touch home e uno switch netgear fs105, chiedevo come poter configurare la rete in modo tale da scambiare dati tra 2 pc e poter collegarmoi ad internet con entrambi i computer sotto windows xp home. Ho fatto le impostazioni di base, creatouna rete aziendale, inserendo come indirizzi i seguenti.

primo pc

ip 10.0.0.1
    sub 255.255.255.0
    gatway 10.0.0.138

secondo pc
    ip 10.0.0.2
    sub 255.255.255.0
    gatway 10.0.0.138

ma non riesco ne a pingare il gatway ne l'altro pc, la cosa mi succede da tutti e due i pc. Riesco a collegaremi ad internet solo se collego direttamente un pc alla volta direttamente al speed touch, e dal pc creo una connessione a banda larga, mettendo le impostazioni di alice.
    Altre info che posso darvi sono:
    installo la rete in entrambi i pc e do ipconfig ricevo le impostazioni che vi ho scritto sopra, ognuna per ogni pc, i firewall di xp sono tutti disattivati, su uno dei 2 pc c'è il sp2, ho disattivato il norton internet securiti, in un pc, e nell'altro ho disattivati zone alarm. Potreste spiegarmi come configurare il tutto?
    Ne sarei molto grato. grazie mille
    francescodelv

Fase 1: Configurare il netgear

Devi guardare sul manuale quale è l'indirizzo di default del netgear, di solito è 192.168.1.1, ma guarda il manuale.

dopodichè devi collegargli un pc direttamente, pc cui avrai dato come configurazioni ip 192.168.1.2 (ovvero uno in più di quello del router) e subnet mask 255.255.255.0.

Ora apri il browser e naviga sull'indirizzo del router: vedrai apparire l'interfaccia di configurazione del router.

Ora, consultando il manuale del router stesso, devi configurare due cose: il DHCP verso la rete LAN, e le impostazioni del PPPOE verso la WAN ovvero verso il tuo speedtouch home che dovrà essere già collegato e acceso alla porta wan del netgear.

Per il DHCP, guarda il manuale, ma devi attivarlo e ti conviene usare come start ip uno in più dell'ip del router e come dimensione di indirizzi qualcuno in più del numero di pc che vorrai collegarci.

Per il PPPOE, dovrai inserire la username e passord che ti hanno dato dal provider.

dopodichè, poi rimettere le configurazioni ip del tuo pc tutte su automatico, e collegare anche gli altri pc sempre tutti configurati su ip automatico e dns automatico.

Se hai ancora difficoltà scrivi ancora!

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

grazie

ho modificato l'indirizzo come mi hai detto ed ho aperto la pagina di speed touch...sulla pagina del dhcp però nn trovo nessuna indicazione per la lan....ho 4 voci
    auto dhcp
    dhcp client
    dhcp server
    no dhcp(quella selezionata)

la sezione ppp è not avaible per lo speed touch!!!
    francescodelv

Veramente non dovrebbe apparirti la configurazione dello speedtouch, ma del netgear...
    Atipica

non avevo capito...

ho provato a pingare l'indirizzo del netgear ma nn lo trova!!!dando un'occhiata veloce al manuale(è una pagina sola e pure tutta in inglese....)mi parla di auto uplink...considera che ho disattivato ogni forma di firewall etc...ripeto i pc singolarmente vedono il router,anche se non riesco a farli stare connessi entrambi,ma purtroppo nn si vedono tra loro...sto andando fuori di testa....sullo stato di connessione della rete è attiva solo la voce dei dati inviati per entrambe i pc!!!
    francescodelv

Ricomincia da capo.

Resetta il netgear, sul manuale trovi come si fa, e poi connetti SOLO il netgear direttamente ad un SOLO PC e poi entra nella sua interfaccia di configurazione.

Quando ci sei riuscito fatti sentire che di lì andiamo avanti.
    Atipica

sullo striminzito manuale....

....nn vedo ne sezioni per il discorso reset,ne per il discorso di pingarlo per capire se sto benedetto "aggeggio"abbia un indirizzo ip....nn essendoci, come erroneamente indicato sul manuale che ho allegato,il tasto per dargli automaticamente l'auto up link devo presumere che lo faccia da solo.....nn so più cosa fare,se buttare dalla finestre il router e lo switch appena comprato per prenderne uno che faccia entrambe le cose o se continuare ad insistere....ho allegato il manuale(di una pagina e tutto in inglese!!)....grazie per l'aiuto!

http://www.netgear.it/supporto/downl...05inst_eng.pdf
    francescodelv

Scusami, non avevo letto bene: tu hai uno SWITCH della netgear!

Allora non te ne fai nulla: lo speed touch home è solo modem adsl, e lo switch netgear non è un router, quindi non c'è NESSUN MODO, a meno di non utilizzare uno dei due pc come router, di condividere la connessione ad internet sui due pc.

Quindi le opzioni che hai in realtà sono solo due:

1)Decidere che uno dei due pc dovrà essere il router, e quindi comprare per lui un'altra scheda di rete se non ne ha già due e tenerlo acceso quando il secondo vuole andare su internet (ti posso poi spiegare io come configurarlo, ma deve avere almeno win 2000 o xp)

2)Decidere che ti compri un router, che metterai tra il modem speedtouch e il tuo switch ( e anche qui ti posso poi spiegare come fare)

Ciao!
    Atipica

magicamente...

shores,dopo aver smanettato nelle funzionalità dello speed touch mi sono arreso....nel senso che sul sito dell'alcatel mi diceva di effettuare dei cambiamenti che hanno poi in realtà paralizzato la mia connessione ad internet per entrambe i pc....sono ripartito da zero configurando i due pc con gli indirizzi che mi avevi consigliato(10.0.0.x+10.0.0.x+1),ripristinato i parametri iniziali di connessione del router,togliendo l'opzione pptp aliceadsl che mi consigliavano dal sito alcatel,riportandola ad una connessione di tipo bridge1 come era originariamente configurato...risultato finale è che i due pc adesso per magia si pingano solo in cmd,possono connettersi uno alla volta ad internet ma su risorse di rete,nonostante avessi autorizzato la condivisione degli hard disk ed avessi tolto ogni forma di protezione nn c'è verso di farli vedere....mi sembra ovvio a questo punto che devo seguire il punto 1 che tu scrivi,nel senso che una scheda di rete di pc1 la devo collegare al router,l'altra di pc1 allo switch e quella di pc2 allo switch...
    francescodelv

Re: magicamente...

Originariamente inviato da francescodelv
    shores,dopo aver smanettato nelle funzionalità dello speed touch mi sono arreso....nel senso che sul sito dell'alcatel mi diceva di effettuare dei cambiamenti che hanno poi in realtà paralizzato la mia connessione ad internet per entrambe i pc....sono ripartito da zero configurando i due pc con gli indirizzi che mi avevi consigliato(10.0.0.x+10.0.0.x+1),ripristinato i parametri iniziali di connessione del router,togliendo l'opzione pptp aliceadsl che mi consigliavano dal sito alcatel,riportandola ad una connessione di tipo bridge1 come era originariamente configurato...risultato finale è che i due pc adesso per magia si pingano solo in cmd,possono connettersi uno alla volta ad internet ma su risorse di rete,nonostante avessi autorizzato la condivisione degli hard disk ed avessi tolto ogni forma di protezione nn c'è verso di farli vedere....mi sembra ovvio a questo punto che devo seguire il punto 1 che tu scrivi,nel senso che una scheda di rete di pc1 la devo collegare al router,l'altra di pc1 allo switch e quella di pc2 allo switch...
    Esatto: PC1 funzionerà da router(dovrai attivare la condivisione connessione internet su PC1, e dovrai mettere PC2 su indirizzo IP automatico), ma dovrà essere acceso per permettere a pc2 di navigare.
    Atipica

Permessi di invio