PDA

Visualizza la versione completa : link simbolico

Ramk0
05-02-2005, 21:18
ma precisamente cos' un link simbolico?
immagino che sia una cosa molto semplice ma non ho ben capito... cio un link e qui l'ho capito :D ma la parte "simbolica" che non capisco...

string
05-02-2005, 21:24
ma google ti fa proprio schifo? :D

http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapilsu65.html

Ikitt
05-02-2005, 21:26
Originariamente inviato da Ramk0
ma precisamente cos' un link simbolico?
Se ben ricordo, "un file che contiene unicamente un path di un altro file"

immagino che sia una cosa molto semplice ma non ho ben capito... cio un link e qui l'ho capito :D ma la parte "simbolica" che non capisco...
"simbolico" o "soft" sta in contrapposizione ad "hard link", quello che crei semplicemente con

ln vecchionome nuovonome

che e` una cosa diversa in teoria e in pratica.

Purtroppo sono alquanto arrugginito in materia (groan), credo ti convenga leggere della doc tipo Appunti di Informatica Libera o aspettare qualcun'altro piu` fresco :stordita:

GhePeU
05-02-2005, 21:35
a memoria, un soft link (o link simbolico) un link che semplicemente punta ad un file, e che cessa di avere significato se il file di origine viene cancellato, mentre un hard link a tutti gli effetti un modo diverso ma di egual valore di indicare un file che continua ad esistere finch ogni hard link non viene rimosso

caront
05-02-2005, 21:51
la differenza sostanziale e' che gli hard link condividono l'inode con il file puntato quindi inode condivisi
(problema: non si possono fare tra filesystem differenti ovvero se fai un link su una partizione con un tipo di filesystem ad un file su una partizione con un'altro filesystem li ci sono problemi)

soluzione: symlink di fatto hanno un'altro inode differente dal file puntato quindi quando richiami il link viene aperto e letto l'inode del link che poi punta a sua volta al file destinazione. questa soluzione risolve il problema dei diversi filesystem.

cacao74
05-02-2005, 22:35
grossolanamente aggiungerei:

un soft-link path-based ovvero dipendente dal percorso del file cui fa riferimento. come gi detto, la semplice variazione di percorso del file puntato porta alla inconsistenza del link stesso.

un hard-link invece inode-based quindi fintanto che esiste un inode il file sar sempre presente.

oltre ci ci sono altre caratteristiche che li differenziano.

man ln

ciao :)

Ramk0
05-02-2005, 23:30
grazie a tutti

Loading