PDA

Visualizza la versione completa : [ FILM ] consigli su un genere specifico

gordian
06-02-2005, 11:48
Ciao a tutti,
mi piaciono molto i colossal dove ci sono scontri cruenti tra eserciti e guerrieri a cavallo; storici, mitologici o inventati non fa differenza, purchè non siano identificati col genere WESTERN.

Vorrei qualche consiglio per vedere/acquistare quelli che ancora non conosco e che voi considerate veramente belli.
Non imporata che siano vecchi o recenti, purchè siano coinvolgenti.

Quelli che conosco io sono pochi:
BRAVEHEART, BALLA COI LUPI, IL GLADIATORE, L'ULTIMO SAMURAI, KING ARTUR, TROY, ALEXANDER.

Poi ho visto pure "LE 4 PIUME" ma non mi è piaciuto molto...

Cosa mi suggerite di vedere?
Grazie. :ciauz:

taddeus
06-02-2005, 11:50
the duellists (i duellanti), ridley scott

GRANDE film

meganoide
06-02-2005, 11:51
ben hur

Berenicebis
06-02-2005, 11:53
"Ran" di Kurosawa :sbav:
la trilogia del Signore degli Anelli

meganoide
06-02-2005, 11:56
del signore degli anelli conosco una variante :madai!?:

taddeus
06-02-2005, 11:57
RAN :sbav:

RombodiSuono
06-02-2005, 12:04
I magnifici 7 :zizi:

Giulietta&R.
06-02-2005, 12:11
"Piccolo grande uomo" con Dustin Hoffman e Faye Dunaway: scontri fra bianchi e indiani

RombodiSuono
06-02-2005, 12:13
Scusate: ma Balla coi Lupi non è un western? :master:

wsim
06-02-2005, 13:54
Kolossal su grandi battaglie?

Ce ne sono due che credo costituiscano il top del genere, visto l'impiego di migliaia di comparse...

WATERLOO (1970) di Sergej Bondarciuk
Fedele cronaca dell'ultima battaglia di Napoleone, interpretato da Rod Steiger

Gettysburg (1993) di R.F. Maxwell
La famosa battaglia tra nordisti e sudisti del 1863, punto di svolta della guerra civile americana. (4 ore!!!!)

Non è un genere che mi piaccia particolarmente, comunque...
tra i film che hai citato, ad esempio, salvo a stento "Braveheart", poi non capisco "Balla coi lupi" visto che appartiene al genere western...

Ti segnalo anche questi due...

ZULU' (1963) di C.B.Endfield, bel film sulla battaglia di Rorke's Drift (1879) tra gli inglesi che avevano invaso il Natal e gli Zulù che lo abitavano. Tra gli attori un giovanissimo Michael Caine.
Questa battaglia si sviluppò contemporaneamente su due fronti distinti, distanti diverse miglia l'uno dall'altro.
L'altro scontro (Islandwana) è raccontato dal film ZULU DAWN (1979) di D.Hickox con Burt Lancaster...

Su scontri più antichi mi viene in mente "Spartacus" di Stanley Kubrick...
E in generale tutti i film del genere "peplum", girati a decine a Cinecittà nei primi anni '60 e che avevano per protagonista anche Maciste, Ercole ecc...ecc...

Loading