Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: kdm e tastiera

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    kdm e tastiera

    Ciao,

    in una vecchia Debian sid che sto mettendo a posto dopo un aggiornamento con apt-get non funziona più kdm nel senso che quando batto la password, non succede nulla (come se la tastiera non funzionasse) e premendo login, ovviamente non lo può fare. Ho anche provato a cambiare le opzioni riguardanti l'avvio nel centro di controllo di KDE, ma nulla. devo avviare la sessione da console, fare il login testuale e poi dare startx. ho trovato un post precedente con l'identico problema, ma non ha avuto risposta ...

    qualche idea ? qualche file da controllare ?

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: kdm e tastiera

    Originariamente inviato da mykol
    Ciao,

    in una vecchia Debian sid che sto mettendo a posto dopo un aggiornamento con apt-get non funziona più kdm nel senso che quando batto la password, non succede nulla (come se la tastiera non funzionasse) e premendo login, ovviamente non lo può fare. Ho anche provato a cambiare le opzioni riguardanti l'avvio nel centro di controllo di KDE, ma nulla. devo avviare la sessione da console, fare il login testuale e poi dare startx. ho trovato un post precedente con l'identico problema, ma non ha avuto risposta ...

    qualche idea ? qualche file da controllare ?

    Grazie
    Digitando la password è perfettamente normale che il cursore rimanga fermo, se te la deve mettere anche x scritto a video addio , come protezione finerebbe del tutto la sua utilità Digita la password corretta e dai invio.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    se non si tratta della password digitata male, credo che hai semplicemente un altro layout della tastiera (inglese?).
    prova a digitare la password seguendo il layout inglese, poi correggi le impostazioni del layout.

    ciao
    slack? smack!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho provato 1000 volte, ho cambiato le impostazioni nelo centro di controllo di kde, ma nulla, è proprio che la tastiera non scrive (o non scrive giusto). ora magari provo a considerarla come una tastiera americana, vediamo ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho riprovato, non si tratta nemmeno di layout, è proprio che non scrive (non scrive nemmeno il nome dell'utente, prima lo selezionavo col mouse dall'elenco), è del tutto inerte. ho anche provato a disinstallarlo e poi reinstallarlo, ma nulla. se non risolvo non so che cosa andare a guardare. magari la configurazione della tastiera. chi conosce il modo di riconfigurare la tastiera (modo testo) in debian ? mi ricordo un dpkg-reconfigure qualcosa-data, ma non mi ricordo cos'è questo ... qualcosa
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    risolto, quasi del tutto ...

    è bastato un apt-get install bash

    e lasciargli riscrivere i file di configurazione che è andato tutto a posto ... o quasi

    l'ultimo problemino è che, al di fuori di kde, la tastiera non è settata giusta (es. al posto di - c'è /, ecc..). come si setta la tastiera di sistema (in modo testo, al di fuori di KDE) in debian ?

    grazie a chi ha il lampo di genio ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    tutto come prima, probabilmente sono alcuni blocchi partiti dell'HD
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,419
    Non penso, ero io che avevo il tuo stesso problema e adesso non lo fa più.
    Ormai sono un paio di settimane che al login mi prende i caratteri.
    Mi si è sistemata la situazione dopo un upgrade della distro(debian).
    Mi ha chiesto di modificare un file di configurazione(non mi ricordo quale)o di mantenere quello che io avevo modificato.
    Ho messo quello originale e adesso va bene.
    Ciao
    Legnetto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.