Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

cosiglio software x server

Devo realizzare un server dati per un mio cliente il quale ha una piccola rete di 4 PC con win XP.
    Vorrebbe usare il server come:
    - server dati + backup
    - servizio di posta interna (solo messaggistica)
    - servizio fax condiviso

Pensavo a windows 2003 sbs ma il costo va oltre il budget del mio cliente.
    Pensavo allora di installare Win XP però non ho idea di quali software usare per il servizio di posta interna e per il fax condiviso.
    Esistono dei software terze parti non eccessivamente costosi?
    Secondo voi come server dati XP può gestire in maniera adeguata 4 PC?
    grazie.

Grazie.

-server dati + backup
    ... in effetti XP mi sembra un po' una boiata... se vuoi essere un tantinello sicuro! Se devi gestire solo dati (share contenente db e programmi) allora va anche bene ma se devi gestire autenticazioni devi passare ad una server edition (2000 o 2003).

-servizio di posta interna (solo messaggistica)
    il metodo + semplice ed economico è windows messanger. Se vuoi spendere ed utilizzare un vero mail-server allora prendi Mdaemon (sicuramente + economico di exchange"!!!)

-servizio fax condiviso ???
    ..se non vuoi spendere... con i vecchi usrobotics ti davano un profgrammino che si chiamava WINFAX (mi pare ma non vorrei giurare sulla compatibilità). Altrimenti ZFAX (ma ti costa un pelino...)

Ciao

Re: cosiglio software x server

Originariamente inviato da esaction
    Devo realizzare un server dati per un mio cliente il quale ha una piccola rete di 4 PC con win XP.
    Vorrebbe usare il server come:
    - server dati + backup
    - servizio di posta interna (solo messaggistica)
    - servizio fax condiviso

MMh, come sopra detto, avere un sistema server non sarebbe male... cmq, considerando che i client sarebbero solo 4 (e presumo che non ci sarà una mole eccessiva di dati) potresti anche accontentarti del NTBACKUP di Win (che è pur sempre fatto dalla Veritas per la versione di Xp!).

Per la posta potrei consigliarti il buon MERAK Mail Server, leggero e molto efficiente, ti offre anche possibilità di caendario ed IM.

Per il fax, io ho sempre montato ZFAX, però come già detto i costi non sono "leggeri".

|-- [ Sopravvissuto dell'era Grunge ] -- [Seguace del Flying Spaghetti Monster]

Linux Registered User # 401070 - Running SuSE 10

Permessi di invio