Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    far convivere ProMEPIS e WinXP

    salve a tutti, mi trovo nella seguente condizione.
    ho due partizioni, C e D, entrambe in FAT32: la prima contiene XP, mentre la seconda è completamente vuota.

    secondo voi, qual'è il modo migliore per:

    - ricavare, da D, due sottopartizioni
    - formattare la prima delle sottopartizioni ricavate da D in FAT32, per posizionarvi dati in caso desiderassi formattare C in futuro
    - utilizzare la seconda sottopartizione ricavata da D per installarvi ProMEPIS

    grazie mille. :)

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    visto che XP lo hai su fat32 io direi di installare promepis utilizzando lo spazio della partiz d . la gestione dei dati in comune la risolvi semplicemente con una directory con tuonomedicomodo direttamente in XP.

  3. #3
    Originariamente inviato da francofait
    visto che XP lo hai su fat32 io direi di installare promepis utilizzando lo spazio della partiz d . la gestione dei dati in comune la risolvi semplicemente con una directory con tuonomedicomodo direttamente in XP.
    prima di tutto grazie per la risposta.
    in pratica io vorrei splittare D e mettere in una delle due parti la ProMEPIS.

    come potrei fare questa cosa? magari usando QTParted?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da var
    prima di tutto grazie per la risposta.
    in pratica io vorrei splittare D e mettere in una delle due parti la ProMEPIS.

    come potrei fare questa cosa? magari usando QTParted?
    con qtparted se vuoi ridemsionarla solamente , se invece ti va bene anche usare tutto il suo spazio il problema non si pone , senpre da qparted invece di ridimensionare la cancelli e crei le 2 partiz swap e / x Promepis poi prosegui con l'installazione

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    con qtparted se vuoi ridemsionarla solamente , se invece ti va bene anche usare tutto il suo spazio il problema non si pone , senpre da qparted invece di ridimensionare la cancelli e crei le 2 partiz swap e / x Promepis poi prosegui con l'installazione
    grazie, ma un paio di cose non mi sono ancora chiare...
    con QTParted posso cancellare la partizione D, per poi crearne due al suo posto?

    - una FAT32
    - una per l'installazione vera e propria di ProMEPIS

    si può fare?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se proprio vuoi farne un'altra FAT32 la puoi fare (se lo ritieni utile, visto che gìà quella in cui è installato XP è FAT32 ed è perfettamente leggibile/scrivibile da Linux.). Ciò che è indispensabile per installare Linux è creare una swap (tipicamente il doppio della RAM) ed una / (partizione di root= radice) formattata in ext3 o reiserFS.

    ovviamente, salvati dati importanti, prima, non si sa mai, murphy è sempre in agguato ...

    Poi durante l'installazione, quando te lo chiede, gli dici di installare il bootloader LILO nell'MBR ed al riavvio puoi scegliere se lanciare Linux o XP.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Originariamente inviato da mykol
    se proprio vuoi farne un'altra FAT32 la puoi fare (se lo ritieni utile, visto che gìà quella in cui è installato XP è FAT32 ed è perfettamente leggibile/scrivibile da Linux.). Ciò che è indispensabile per installare Linux è creare una swap (tipicamente il doppio della RAM) ed una / (partizione di root= radice) formattata in ext3 o reiserFS.

    ovviamente, salvati dati importanti, prima, non si sa mai, murphy è sempre in agguato ...

    Poi durante l'installazione, quando te lo chiede, gli dici di installare il bootloader LILO nell'MBR.
    grazie mykol per la risposta.
    io voglio creare una subpartizione FAT32 perchè, nel caso desiderassi formattare WinXP, ho bisogno di una partizione FAT32 nella quale memorizzare alcuni dati, per non perdere anni a masterizzare.

    tutto quello che mi hai detto, è possibile farlo con QTParted al momento dell'installazione di ProMEPIS? occorre semplicemente ridimensionare la partizione D che ho ora?

    grazie ancora, siete gentilissimi. :)

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Prima di ridimensionarla esegui scandisk e defrag da xp
    Poi vai tranquillo con qtparted ridimensioni crei le partiz. x linux e prosegui con l'installazione

  9. #9
    Originariamente inviato da francofait
    Prima di ridimensionarla esegui scandisk e defrag da xp
    Poi vai tranquillo con qtparted ridimensioni crei le partiz. x linux e prosegui con l'installazione
    bene.
    ultima: QTParted è affidabile?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Originariamente inviato da var
    bene.
    ultima: QTParted è affidabile?
    Come gli altri partizionatori!
    Personalmente l'ho usato diverse volte, come partition magic e non mi ha dato grane. Certo, si sa, il partizionamento comporta sempre un certi grado di rischio. Leggo che hai dati da non perdere... Io una copia la farei (come diceva Toto') "a prescindere"....




    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.