Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    32

    Distro Linux per vecchio notebook

    Ciao a tutti,

    Ho un vecchio portatile proc. Athlon 1400 mhz con 96 mega di ram.

    Ho installato in convivenza con Windows la distribuzione Mandrake Community 10.1

    Devo rilevare che, pur essendo Mandrake, molto più performante del sistema Windows residente, le prestazioni non mi soddisfano ( Ad esempio l'avvio di OpenOffice è estenuante ).

    Ho letto dei test comparativi tra varie distro su una rivista in cui compariva anche Mandrake Community e i requisiti hw sembrano essere infatti più alti di quelli da me posseduti.

    Volevo chiedervi quali possano essere valide distribuzioni in alternativa, anche fra quelle minori, in grado di poter valorizzare le risorse hardware del mio non potentissimo notebook.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Che ti scarseggia è solo la ram , che aspetti a portarla almeno a 256Mb?
    Comunque con distribuzioni come Slackware o Debian e derivate va + che bene mettici ubuntu hoary , trovi il link x l'iso da scaricare anche qui.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Personalmente uso Slack10 su un PC dei giorni nostri, però ho sentito che è sorprendentemente scalabile anche su computer vecchiotti.

    Ti consiglierei d'installare quindi Slack10 puntando su WindowManager molto leggeri e dalle ottime prestazioni, come XFCE (questo in particolare, l'ultima versione credo sia la 4.2) o FluxBox, evitando GNOME e KDE, che graverebbero pesantemente sul carico di lavoro e specialmente sulla RAM.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.