Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Gestione centralizzata errori

Ciao a tutti,

stavo pensando di centralizzare la gestione degli errori in modo da gestire anche log, messaggi personalizzati ecc. senza doverlo fare all'interno delle classi con un conseguente ed inutile spreco di codice e di memoria,

vorrei gestire più o meno tutti i tipi di errori da quelli delle funzioni di php a quelli per migliorare la gui tipo errori di accesso riservato, variabili mancanti, operazioni non valide, ecc. ecc.

ho pensato ha qualche soluzione ma i risultati mi sembrano un po' macchinosi,

avete qualche cosiglio per modellare le classi di cui avrò bisogno o qualche sorgente da propormi?

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Se usi il PHP5 usa le eccezioni.
    Esse sono largamente usate nel gestire e tracciare gli errori in altri linguaggi come jave e C++.
    Però richiede il 5...

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta,

le eccezioni però non sono quello che cerco, il mio problema non è catturare gli errori ma avere un buon sistema che successivamente mi permetta di stampare e/o memorizzare eventuali messaggi, un sistema facilmente espandibile e personalizzabile...

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Le eccezioni però ti permettono di 'riavvolgere' lo stack e poter quindi tracciare l'errore dal livello più basso fino al punto più esterno che lo ha innescato ottenendo perciò una mappa delle linee e dei file attraversati.
    Questo è praticamente impossibile senza usare le eccezioni.

Attraverso un opportuno handler puoi facilmente inviare il report verso qualsiasi stream (browser o file di testo).
    Il vantaggio inoltre è che non sei costretto a passare un error-handler ad ogni funzione che può causare errore perchè questo è creato dinamicamente se e quando l'errore avviene (attraverso l'eccezione stessa).

Infine le eccezioni permettono di memorizzare varie informazioni e presumo possano essere, anche nel php5, derivate quindi personalizzate.

Utente di HTML.it
    Ok intanto guardo di fare qualcosa in php5 approfondendo le eccezioni

Permessi di invio