Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 79

Discussione: Aiuto...sono nuovo!

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    173

    Aiuto...sono nuovo!

    Buonasera a tutti, mi presento:
    Alessandro da Milano, abbastanza Win_dipendente e un po' smanettone!
    Avrei un mucchio di domande da fare, nella speranza che qualcuno mi faccia un po' di chiarezza su Linux, Kernel, distribuzioni, etc, etc.
    Devo fare una premessa per farvi capire meglio: ho sempre usato Windows ma da qualche tempo mi è venuta voglia di cambiare. Ho da sempre sentito pronunciare il nome "Linux" ma non mi sono mai cimentato nel capire cosa fosse. Ho sempre pensato (e lo penso ancora, aimè) che fosse un sistema operativo simile a win, cioè con iconcine diverse ma dal funzionamento simile). Da qualche settimana navigo giorno e notte alla ricerca di informazioni su Linux, per capire bene cosa sia e se fa per me. Nonostante questo ci ho capito ben poco.
    Le mie esigenze informatiche sono veramente limitate: uso word, excel, IE per navigare, masterizzo qualche cd e/o dvd, fotoritocco, mail, etc. Niente di strano insomma! Arrivo quindi alle domande:
    1. installando SuSe o Red Hat(per esempio) potrei fare le stesse cose che faccio adesso?
    2. Ci sono programmi (se così si definiscono) nelle sddette distribuzioni compatibili con i più diffusi word e excel; cioè se mando un foglio di lavoro ad un collega fatto con linux lo vede, lo puo modificare e rimandarmelo?
    3. Quello che viene definito kde o gnome (utilizzo grafico, se non sbaglio) è un qualcosa di equivalente alle icone di win?
    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, ma vi pregherei di considerarmi un IGNORANTE ASSOLUTO in materia, quale sono, e quindi di non dare niente per scontato perchè per me non lo sarebbe affatto.
    Grazie ancora a tutti, scusate se mi sono dilungato e a presto

    Ciao

    ale

  2. #2
    Direi "sì" per tutte e 3 (per la terza, più avanti comprenderai meglio la differenza tra i vari windows manager o desktop environment)

  3. #3
    benvenuto!
    la comunità linux è pronta ad accoglierti!

    hai la possibilità di scaricare 650-700mb da internet?

    così almeno provi una versione di linux che nn va installata...e grossomodo ti fai un'idea!

    hola
    live free or die

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Buonasera a te e benvenuto

    Da un lato è giusto che ti ponga domande (e qualche dubbio) prima di provare. Se hai girato in rete avrai già trovato molte cose per informarti (come si dice: google è tuo amico!). E poi anche qui sul forum ci sono un sacco di risorse da spulciare.

    D'altro lato, per sapere come è il budino bisogna mangiarlo: perciò domani compera WINmagazine, assicurati che il tuo bios ti faccia fare il boot da cd e prova Mepis (non va installata ma gira da CD)!
    Troverai Kde, tool di masterizzazione, word processing...
    Poi ci risentiamo

    Ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    102
    Ciao. Essendo un "niubbo" ti aiuto volentieri, avendo avuto anche io poco tempo fa i problemi che hai tu adesso.
    Come te ho poche esigenze da soddisfare con un sistema operativo: un paio di mp3, masterizzare cd, vedere qualche dvix, una connessione alla rete ed ovviamente vari programmi per scrivere testi e stamparli. Nulla di più, per il momento.
    Mi sono interessato a Linux perchè mi avevano detto che era il s.o. più sicuro che esistesse, e che fosse impossibile prendere virus o spyware/trojan ed a tutt'oggi non so se sia vero o meno. Ho continuato ad usarlo, perchè sono rimasto molto sorpreso dalla sua stabilità e velocità: masterizzare un cd, spostare file da cd a computer, ascoltare un mp3 e navigare in rete sono operazioni che si fanno comtemporaneamente senza problemi. Inoltre una volta installata la distribuzione adatta a te, praticamente non la disinstalli mai, ed il cntr+alt+canc è cosa ai Linuxari sconosciuta.
    Ma veniamo al sodo:
    1) anche Linux funziona con icone ed inconcine ed in questo è simile a Windows. La differenza è che in Linux la Gui (interfaccia grafica) è un programma come un altro e se non sbaglio se ne può fare anche a meno. La differenza principale nell'uso domestico del pc è che programmi, o i pacchetti, si installano di solito dalla shell, cioè con righe di comando. Tieni presente che molte distro, tra cui la Mandrake, hanno tutti i programmi che si installano durante l'intallazione del s.o. Io ho installato solo Firefox e Guarddog; il resto, per vedere dvix e sentire mp3 etc etc, c'era già
    2) ho Mandrake 10.1 e faccio le stesse cose che facevo con Windows, a parte scaricare musica (prima o poi imparerò ad usare amule o lopster ) e stampare fronte/retro (ma qui dipende con molta evidenza dalla mia idiozia) o copia incollare immagini nell'OpenOffice Writer - l'equivalente del Word - ma le so inserire da file.
    La Red Hat l'ho provata e non mi è proprio piaciuta. È comunque abbastanza facile installarla. La SuSe la proverò prima o poi.
    3) i programmi di Microsoft Office sono egregiamente sostituiti da quelli di OpenOffice. Il Writer addirittura ti permette di creare facilmente file .pdf
    4) Kde e Gnome sono le interfacce grafiche, cioè il programma che tramite icone ed iconcine permette all'utente di comunicare col pc. Ad esempio, se voglio creare una cartella posso farlo sia scrivendo nella shell mkdir nomecartella e sia cliccando nella cartella home col tasto dx e successivamente scegliere dal menù crea nuovo --> cartella. Nel primo caso non uso l'interfaccia grafica, nel secondo sì (e correggetemi se sbaglio).

    Sperando di non aver detto ca....... Au revoir!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    173
    Grazie a tutti, mi avete fatto un po' di chiarezza, soprattutto su Kde e Gnome che fino ad oggi non capivo bene cosa fossero. In effetti per me, utente Windows, parlare di "programma di interfaccia grafica" mi faceva pensare solo ad un enorme punto di domanda, quando in realta è quello che faccio dalla mattina alla sera!
    In rete ho trovato molte risorse su Linux, ma tutti danno per scontato quelle basi che non ti permettono di capire di cosa stanno parlando. Ci ho messo una settimana a capire cos'è una distribuzione, abituato a parlare si programmi sistema operativo e via discorrendo.
    Comunque su winmagazine trovo il cd di prova? oggi lo prendo e questa sera lo provo!

    Un'altra cosetta: da casa, ho un portatile vecchiotto, mi collego ad internet usando il cellulare; esisteranno i driver per il cavo (ca-42) e per il cell. nokia 3220?

    Ci tengo a ringraziarvi per la calorosa accoglienza e soprattutto per la pazienza dimostrata nei confronti di un ignorantone come me!

    GRAZIE!

    Ciao

    ale

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ottimo, tutto quanto ti hanno risposto.

    sempre sentito pronunciare il nome "Linux" ma non mi sono mai cimentato nel capire cosa fosse. Ho sempre pensato (e lo penso ancora, aimè) che fosse un sistema operativo simile a win, cioè con iconcine diverse ma dal funzionamento simile)
    No, è esattamente l'opposto. E' l'opposto di win con le iconcine uguali.

    Ciao ed auguri.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusate, doppio inserimento ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    173
    Comprato winmagasine! Già sulla carta mi piace molto Linux, il fatto poi che in un unico pacchetto ci sia tutto il necessario per un utente medio direi che è fenomenale.
    Ma questa distribuzione, se di distribuzione si può parlare, com'è? c'è veramente tutto o essendo gratis da rivista manca di qualcosa?
    Se funziona il cd dell'immagine iso questa sera vi potrò dire le mie prime impressioni!

    Grazie a tutti

    Ciao
    ale

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in quasi tutte le distro sono contenuti i software di uso corrente, ed in alcune anche di più. ovviamente, nelle distribuzioni gratuite (da internet od allegate alle riviste) non ci sono i soft che non sono distrituiti sotto licenze GPL o simili (cioè interamente libere). Tali soft si trovano, invece nelle distro a pagamento.

    Ad es. Mandrake 10.1 official, scaricabile da internet, è composta da 3 CD con moltissimo software, ma quella a pagamento ha 1 CD in più che contiene tra l'altro, i driver proprietari per le schede grafiche nVidia ed ATI, che ovviamente, vengono installati automaticamente durante l'installazione. Chi invece la scarica da internet, gli stessi drivers deve scaricarseli ed installarseli a parte, e non ha i manuali e varie forme di assistenza, che ovviamente si dovrà cercare su internet o sui forum come questo.

    Se poi, non ci si accontente del software disponibile, da internet se ne può scaricare una marea, tutto, quasi sempre, facilmente installabile.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.