Premesso il fatto che andro' leggermente OT, volevo chiedere una opinione alla comunità...
Stasera mi sono soffermato con due responsabili (programmatori VB6) dell'azienda nella quale lavoro, parlando di automazione sulle operazioni con le varie tabelle di un progetto su cui stiamo lavorando.
La loro tesi era che per ogni tabella ci dovrebbe essere una classe (.vb) che gestisce le operazioni fondamentali su di essa.
Vorrebbero, praticamente, creare dei metodi che vadano a recuperare i nomi dei campi delle tabelle ed altri che settino proprieta' pubbliche poi consumabili all'interno delle applicazioni.
Ora, ho ragione a pensare che questa e' una problematica che non andrebbe affrontata per niente, implementando una classe quando vale la pena implementarla e non quando si vuole soltanto scimmiottare la metodologia ad oggetti ?
Al limite, io mi sono prodigato per sviluppare una classe con due proprieta' settabili, la stringa di connessione e la query che si vuole eseguire, e vari metodi per ottenere un DataSet o un SqlDataReader, o che ne so, per contare i record (visto che i metodi sull'oggetto command sono leggermente diversi...) :
uno dei metodi, ad esempio:
Datemi un'opinione sulla faccenda.codice:Public Function Estrai As DataSet Connetti() internal_DATASET = New DataSet() internal_SQLADAPTER = New SqlDataAdapter(StringaSQL, internal_SQLCONN ) internal_SQLADAPTER.Fill ( internal_DATASET, "dtable" ) internal_SQLCONN.Close() Return internal_DATASET End Function

Rispondi quotando
(CRUD = Create, Read, Update , Data) sulle tabelle importanti.