Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Gigabyte K8NS Pro (K8 = 64Mb) e ITE

    La scheda madre è la Gigabyte K8NS Pro, il che vuol dire S-ATA, i canali IDE consueti e altri canali che poggiano su un controller RAID.
    Orbene, avendo un S-ATA sul proprio canale (con Windows non spostabile; controller Silicon Image SilI 3512), i due canali consueti occupati l'uno dal lettore di CD/DVD e l'altro dal masterizzatore di CD/DVD, l'IDE che vorrei dedicare a Linux, nella fattispecie la SuSe 9.2, deve poggiare per forza sul controller RAID, per motivi di flat, non più lunghi come una volta, che non permettono altra soluzione.
    L'IDE viene visto dal Bios come ITE-SCSI (Gigaraid = controller ITE IT 8212 ATA RAID) - e da Win -, ma non viene visto dalla SuSe.
    A meno di non avere letto male e di aver confuso un HD con l'altro, ma non mi pare: se fosse così il problema sarebbe opposto (no S-ATA, sì IDE/ITE).
    Quale soluzione potrei adottare per far vedere l'HD IDE a Linux e quindi per istallarlo, installandovi anche l'MBR di boot (per far partire i diversi sistemi operativi: il S-ATA)?

    Grazie,

    Leo

  2. #2
    UP!


    Il SATA lo vede, è l'IDE che non vede.
    Nella documentazione c'è un kernel 2.4.nonricordo per Red Hat 7.3, che non posso usare.
    Come è possibile, dunque, che nessuno si sia preso la briga di far funzionare questo controller?
    Ci sono delle notizie in dei forum tedeschi, ma ancora conosco troppo poco questa lingua per capire qualcosa di certo.

  3. #3
    Originariamente inviato da Leonzio
    Il SATA lo vede, è l'IDE che non vede.
    Il controller RAID, eh? In effetti sono un po` problematici sotto linux per vari motivi. Non mi pare che nel kernel ci sia il supporto per il controller, se mai e` supportato lo e` mediante driver binari, credo. Oppure mi sfugge qualcosa di grossino.
    Come è possibile, dunque, che nessuno si sia preso la briga di far funzionare questo controller?
    Assenza di specifiche suppongo, o qualcos'altro del genere.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    Forse, forse, c'è una soluzione.
    Mi ero fidato della documentazione, ma, guardando nel CD della scheda madre, ho visto dei sorgenti e un file binario per la SuSe 8.2 (anche se non riesco a ritrovare un riferimento preciso al kernel).
    Secondo voi, sarebbe possibile usare il binario nell'istallazione?
    In secondo luogo, dai sorgenti sarebbe possibile estrarre qualche cosa valido per il kernel 2.6.x tout-court (che è quello di cui avremmo bisogno adesso, anche se - ho visto ieri sera - i produttori stanno facendo fuori i controller RAID)?

  5. #5
    Originariamente inviato da Leonzio
    Secondo voi, sarebbe possibile usare il binario nell'istallazione?
    Dubito fortemente, la versione del kernel dovrebbe essere troppo diversa; se vuoi provare prova, ma io non mi aspetterei nulla di che.
    In secondo luogo, dai sorgenti sarebbe possibile estrarre qualche cosa valido per il kernel 2.6.x tout-court (che è quello di cui avremmo bisogno adesso, anche se - ho visto ieri sera - i produttori stanno facendo fuori i controller
    RAID)?
    Beh, ho visto con mia certa sorpresa che nel file che fanno scaricare dal sito di ITE ci sono i sorgenti del driver per il 2.6.x, che oltreutto sembrano anche GPL'd...

    Quel driver, una volta compilato, dovrebbe andar bene...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6
    Scusa, dove l'hai tovato?
    L'ho cercato ma non ci sono riuscito....

  7. #7
    Originariamente inviato da Leonzio
    Scusa, dove l'hai tovato?
    L'ho cercato ma non ci sono riuscito....
    http://www.ite.com.tw/software_downl..._download2.asp
    http://www.ite.com.tw/product_info/f..._092005-09.zip
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  8. #8
    Sto scaricando, grazie.

    Per una istallazione dovrei usare questi sorgenti?
    Ti chiedo, visto che se forse c'è una soluzione è in lingua tedesca, come avevo detto sopra.

  9. #9
    Originariamente inviato da Leonzio
    Sto scaricando, grazie.

    Per una istallazione dovrei usare questi sorgenti?
    Beh, la vedo dura... Durante l'installazione si possono usare solo driver binari, per cui...

    DOPO l'installazione con questo driver dovresti poter aver accesso al controller ITE (e a tutto quanto connesso)...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  10. #10
    Cambio la domanda.
    Per istallare Linux su un disco controllato da questo driver, cosa dovrei fare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.