Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: SmoothWall o IpCop

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bitto
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    163

    SmoothWall o IpCop

    Salve,
    vorrei creare a protezione di una rete locale basata su PDC Samba Fedora Core 3 e client Windows XP, un buon firewall.
    Siccome di IPTABLES sono abbastanza a digiuno, vorrei farlo con IPCOP o con SMOOTHWALL.
    Li ho scaricati entrambi e ho notato subito una buona flessibilità e facilità d' uso.
    Volevo chiedervi cosa ne pensate di questi due firewall, quale secondo voi è superiore all' altra ma soprattutto se pensate che offrano un buon livello di protezione per una rete.
    Inoltre volevo chiedere se sono coperte da licenza GPL.
    Grazie...

  2. #2
    Sono simili per lo meno se confronti IPCop con Smoothwall versione free. Se non ricordo male IPCop deriva da una divisione del progetto Smothwall originario.

    Smoothwall puo' essere piu' "carino" dal punto di vista grafico e mi sembra che abbia la possibilita' di connetersi via ssh tramite web. Per IPCop devi passare per ssh da Linux e Putty da win.

    Sono tutti e due buoni per piccole e medie reti. IPCop ha meno pretese a livello hardware (gira anche sui 486). Quindi le prestazioni della macchina da configurare varia in base alle tue necessita'.

    Smoothwall ha un furom nel quel puoi trovare e chiedere aiuto (in inglse) mentre per IPCop devi iscriverti alla loro mailing list (inglese pure quella), mentre il forum in italiano e' un deserto, quello in inglese e' un po' piu' movimentato, quello in francese e' abbastanza frequentato. Spero che tu conosca una di queste lingue...

    Quello che rende piu' interessante IPCop e' la possibilita' di installare degli addons (programmi aggiuntivi) che ti permettono di installare varie funzionalita' in piu' es. antivirus, antispam, blocco traffico in uscita, tra quelli che ho trovato piu' interessanti.

    Quindi puoi trasformare in firewall in una macchina con diverse funzionalita' a costo quasi zero rispetto ai prodotti commerciali.

    Per antivurs ed antispam
    http://www.madlener.tk/

    Per gli altri addons
    http://firewalladdons.sourceforge.net/index.html

    Io uso IPCop proprio per queste funzionalita' in piu'.

    Per la sicurezza sono ottimi perche' il loro concetto e' quello di bloccare tutto quello che viene dall'esterno che non e' stato richiesto dall lan interna con le regole di iptables.

  3. #3
    Qualcuono sa se esiste IPCop o Smoothwall natavi in lingua Italiana?

    Perchè li trovo solo in inglese...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.