Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: da WIN 98 a XP

Utente di HTML.it

da WIN 98 a XP

Ciao!
    tempo fa mi si è rotto l'hard disk e ho pensato bene di prenderne uno nuovo molto più capiente (maxtor eide da 80 giga). Già che ci sono, pensavo oltre a sostituire l'hard disk, di passare dal windows 98 che c'è ora al XP.
    Secondo voi è fattibile? :master:
    Il mio pc è un Pentium 3 650 Mhz con 512 di ram.
    La procedura di sostituzione dell'hard disk mi è chiara, ciò che invece mi sfugge un attimino è come fare a dire al pc che una volta cambiato hrd disk voglio cambiare anche SO.
    So che il SO risiede nell'hard disk, ma sbaglio o si intrufola da qualche parte anche nella memoria flash del bios? scusatemi se ho detto una mostruosità, ma non ne so molto.
    Grazie per la pazienza,
    dani

allora la presenza di parti del so nella memoria flash del bios è impossibile (quindi la cavolata l'hai detta ). detto questo:
    1)se disponi di una copia di windows xp con autoboot (nn ricordo il termine tecnico), basta accendere il pc, entrare nel bios della sk madre e settare come primary boot device il lettore cd che userai per installare winxp. fatto questo salvi ed esci dal bios (ovviamente inserisci prima il cd nel lettore così da nn inserirlo dopo), il pc rifarà la procedura di avvio e, se come ho detto prima hai winxp con autobbot, il cd si avvierà e ti comparirà una richiesta dicendoti se vuoi far partire o lasciar stare, tu ovviamente fai leggere il cd e così si avvierà l'installazione di windows, per il resto penso sia facile visto che poi ci sarà l'installazione guidata.

2)se invece nn hai una copia di windows con autoboot alora dovrai prima creare da windows un floppy di avvio, riavviare il pc inserire il floppy e poi, dopo tutta la procedura di montaggio del lettore cd, inserire il cd e far partire l'installazione.

Ecco tutto, se hai problemi o non capisci qualcosa fammi sapere
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Utente di HTML.it
    ok, grazie,mi è tutto chiaro.
    ma come faccio a capire se la mia copia di windows ha l'autoboot?
    se non fosse possibile capirlo mi conviene creare comunque un floppy di avvio.. Piccolo problema: come faccio a crearmi un floppy di avvio se il SO ancora non è installato ????
    posso crearlo in qualche altro modo? il SO del cd che installerò è XP professional edition. L'unica soluzione è chiedere a qualcuno che ha installato questo SO?

PS:il lettore cd non lo devo montare perchè è un pc già funzionante a cui sostituisco l'hard disk.

in istallazione devi cambiare anche la partizione da fat32 a ntfs mi are si chiami cosi e tanto che non reinstallo windowsxp e non ricordo neanche se lo faceva da solo cmq se te lo chiede e meglio saperlo

Utente di HTML.it
    da fat32 a ntfs? ok, perfetto.
    grazie!

PS: non sai come creare un disco di avvio nelle mie condizioni?
    il SO che devo installare è l'XP professional, ma ho un amico che ha l'home edition. Se lo faccio col suo pc va bene lo stesso anche per il professional?
    grazie ancora!

guarda come ho detto e tanto che non reinstallo un so quindi per questo non posso aiutarti cmq non credo che sia la stessa cosa ma posso sbagliare tranquillamente...

Utente di HTML.it
    ok grazie!

Puoi installare win xp anche con le fat 32, inoltre i cd di win xp sono tutti bootabili, a meno che non sia una copia pirata e copiata pure male. Al massimo ti dovrai preoccupare di mettere il cd-rom nel bios come prima periferica di boot.

ricordo che i primi winxp nn erano bootabili
    cmq per quanto riguarda il montare il cd non significava che fisicamente dovevi montarlo, è che attraverso il floppy venivano installati i driver per farlo funzionare in dos
    per il floppy di avvio appena ricorderò il percorso ti faccio sapere, cmq si può creare anche da win98 (ed è più facile trovarlo)
    cmq per vedere se il cd è bootabile basta inserirlo e mettere come primary boo device il lettore cd. se appena riavviato funziona è fatta sennò riavvi e non sarà succeso nulla ma ti toccherà fare il floppy di avvio per installare windows.

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Originariamente inviato da Zermak
    ricordo che i primi winxp nn erano bootabili
    cmq per quanto riguarda il montare il cd non significava che fisicamente dovevi montarlo, è che attraverso il floppy venivano installati i driver per farlo funzionare in dos
    per il floppy di avvio appena ricorderò il percorso ti faccio sapere, cmq si può creare anche da win98 (ed è più facile trovarlo)
    cmq per vedere se il cd è bootabile basta inserirlo e mettere come primary boo device il lettore cd. se appena riavviato funziona è fatta sennò riavvi e non sarà succeso nulla ma ti toccherà fare il floppy di avvio per installare windows.

Ciao!
    I primi cd di win xp erano bootabili, come lo erano quelli di windows 2000, solo che al tempo alcune mobo non supportavano il boot da bios, e allora con win 2000 potevi creare i floppy di installazione.
    P.S.: win xp e 2000 non girano su dos

Permessi di invio