PDA

Visualizza la versione completa : GCC non funziona

carvitsub
08-02-2005, 23:42
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa devo fare dopo aver installato GCC per farlo funzionare, credo dipenda che dovrei linkare, ma non so come fare, se potete aiutatemi, grazie.

anx721
09-02-2005, 01:26
che problema hai?

per compilare:

gcc <listafile.c>

oppure puoi prima compilare in moduli oggetto:

gcc -c <listafile.c>

e poi linkare il tutto:

gcc <listafile.o>

carvitsub
09-02-2005, 21:58
Ciao, cerco di spiegarti cosa ho fatto,dopo avermi scaricato il sorgente gcc-3.4.3.tar.bz2 ho dato i vari comandi per installarlo e tutto sembrato che andasse a posto, solo che nella riga dei programmi non lo vedo, ho provato a dare il comando alla shell "gcc &" ma non succede nulla. Se puoi darmi qualche direttiva ti ringrazio anticipatamente.

anx721
09-02-2005, 22:15
che significa non succede nulla?

prova con gcc -v

dovrebbero uscirti delle informazioni relative alla versione di gcc isntallata, se stata installata bene

carvitsub
11-02-2005, 13:03
Ciao anx721, ho fatto come mi hai scritto e ho avuto come risposta dal terminal questo:
Reading specs from /usr/local/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.3/specs
Configured with: ./configure
Thread model: posix .
Ora mi metto nelle tue mani,grazie e ciao :dh: :bh:

kruskaiev
11-02-2005, 13:16
Ma.. che comandi hai usato per compilare i sorgenti?

anx721
11-02-2005, 15:27
prova a fare cosi : crea un file di nome mio.c e scrivici dentro:

#include<stdio.h>

int main(){
printf("ciao");
return 0;
}

e poi digita da shell:

gcc mio.c -o mio

se compila deve crearti un nuovo programma eseguibile di nome mio; prova a digitare

./mio

per eseguirlo

carvitsub
11-02-2005, 23:45
Ciao anx721 ho eseguito tutto alla lettera ma il risultato stato il seguente: mio.c:1:2: invalid preprocessing directive #includde

Comunque giusto per capire un po, per sapere se ho installato correttamente un programma devo anche vederlo in "programmazione" come ad esempio vedo l'icona di "emacs"?
O probabilmente non ho ancora capito niente. Perch il programma sono sicuro di averlo installato ma credo mi manchi un "link" o qualcos'altro che non ho ancora fatto.

anx721
11-02-2005, 23:56
tranquillo..lo hai installato bene..pero tu almeno stai attento a copiare...#include e non includde!

carvitsub
12-02-2005, 14:00
anx721 non ci crederai ma a me da esattamente #includde, comunque per far funzionare questo benedetto gcc che comando devo dare dalla shell, e ho anche scaricato il programma che mi segnali solo che finisce .zip (tracer_linux.zip), per installarlo che comandi devo eseguire,ciao, aspetto una tua risposta.

Loading