PDA

Visualizza la versione completa : [ALGORITMO] vorrei capire una carratteristica di un programma

FinalFantasy
08-02-2005, 23:00
Ho visto su un player di largo consumo che puoi scegliere 3 modalità di controllo del volume:

*Lineare
*Logaritmico
*Ibrido

A me interessebbe sarebbe in ke cosa consiste l'opzione 2 e 3.
Su Logaritmico dovrebbe essere (sempre se li ho capiti bene sti log) una sorta di parabola...
Qualcuno è un bravo matematico/programmatore ke cerca di aiutarmi nel comprendere in ke cosa consistono queste regolazioni? Grazie e ciao

Lucked
08-02-2005, 23:31
si, anke negli impianti stereo, o nel volume nella tv, di default si usa un potenziometro(resistenza variabile) di tipo logaritmico...cioè il logaritmo è una curva fatta a fontana, all'inizio un piccolo spostamento nell'asse delle x(quando regoli il volume) corrisponde a un grande spostamento nell'asse delle y(che rappresenta nel caso il volume) serve pochissima matematica a riguardo...e volendoti rendere conto puoi tracciare tu stesso il grafico del logaritmo..quindi per valori del volume basso è altamente regolabile...poi quando è alto la regolazione cambia di poco...serve per fare in modo di avere una regolazione del volume non proporzionale...altrimenti useresti una piccolissima parte del potenziometro..mentre il potenziometro è fatto in modo che una gran fetta del suo spostamento viaggi su questo primo segmento del logaritmo...

ibrido è l'unione di lineare e logaritmico...potrebbe voler dire che dopo il primo settore logaritmico, la regolazione diventa lineare...per fare in modo di regolare volumi alti con spostamenti più piccoli rispetto allo spostamento logaritmico.

FinalFantasy
09-02-2005, 20:47
si...questo l'avevo capito...xo come si procede matematicamente? Non so impostare un logaritmo :-(
So impostare equazioni, proporzioni, ma non logaritmi :cry:

Lucked
09-02-2005, 22:56
Se non sai come si calcola...posso spiegartelo in privato. Qui sei off-topic :ciauz:

FinalFantasy
09-02-2005, 23:11
Originariamente inviato da Lucked
Se non sai come si calcola...posso spiegartelo in privato. Qui sei off-topic :ciauz:
:oVVoVe:
Forse non mi sono spiegato bene
Io ho detto se qualcuno sapeva in cosa consisteva il controllo logaritmico e tu mi hai risposto...Apprezzo il tuo interessamento e poi ho aggiungo: come imposto una funzione in modo che faccia ciò?

In realtà ho detto:

si...questo l'avevo capito...xo come si procede matematicamente? Non so impostare un logaritmo :-(
So impostare equazioni, proporzioni, ma non logaritmi

xo e quello che volevo dire :P

Loading