Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    pdbedit, samba, e cambio passoword da client win

    ciao,

    ieri ho installato samba su un pc slack e configurato con l'utilizzo di una guida per farlo diventare un PDC...

    ad ora ho fatto le prove solo con client winME/98, con XP proverò domani o altro giorno....

    uso smbpassword per importare gli utenti linux in samba...tutto ok
    ma leggendo in rete ho visto che si puo usare pdbedit, che tra le altre cose dovrebbe fare in modo di mettere la scadenza, e quindi obbligare a cambiare, la password...

    ho girovagato su internet e su vari forum ma non ho trovato alcun materiale utile al suo utilizzo (pbdedit), tranne che si puo esportare gli utenti gia creati con smbpassword direttamente con questa applicazione...

    si ho visto le man ma una sua implementazione in smb.conf non l'ho trovata

    potete darmi un aiuto, o link che spieghi bene il suo utilizzo e la sua implementazione con samba (e relativa config del smb.conf)?

    grazie


    P.S.: per cambiare password dai client win (ME ed XP) come è possibile fare?, dove bisogna agire per poter fare queste modifiche?
    lo so che i win98/me non entrano completamente nel dominio, ma la mia è una necessita di centralizzazione degli utenti con relative cartelle.

    ri-grazie

  2. #2
    bene...

    sono riuscito a spostare gli utenti creati con smbpasswd

    us4.samba.org/samba/docs/



    non ho ancora capito, però, se ora smbpasswd lo devo ancora utilizzare (per la sincronizzazione) o se uso sempre e solo pdbedit



    ora ho trovato un articolo per impostare il tempo di scadenza della password

    http://www.unixtech.it/modules.php?n...article&sid=18

    mi manca di trovare il modo per cambiare password direttamente dal client windows, senza accedere (come root) al server linux...bohhhhh

  3. #3
    fatto le prove con xp professional andato a buon fine, inserito nel dominio al primo colpo...wooow

    mi rimane ancora il dilemma delle password (cambio pswd da client win(XP o 98), e impostare scadenza password)

    per la scadenza ho usato il comando di pdbedit (la policy) ma setta il limite massimo della password x tutti e non per alcuni utenti, inoltre, alla scadenza, disabilita l'utente senza dar la possibilita di cambiare password, se non entrando nel server come root ed agire manualmente!!!


    cerco ancora aiuto

    grazie a chi mi sa aiutare

  4. #4
    risolto tutto

    manca la sincronizzazione, ma è un bene...si evita che gli utenti entrino nel server

    mi manca da realizzare alcuni script per automatizzare il tutto (crea utente, modifica, inserisci macchina etc etc) ed ho finito la parte "samba"...

    poi toccherà a squid

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.