Ciao!
Sto valutando l'acquisto di un HD Big Disk 320GB che è un disco RAID 0 da collegare tramite Firewire 400 al mio eMac.
Qualcuno sa dirmi se potrò avere un notevole aumento di prestazioni con un simile disco..?
Grazie mille, attendo news.
Ciao!
Sto valutando l'acquisto di un HD Big Disk 320GB che è un disco RAID 0 da collegare tramite Firewire 400 al mio eMac.
Qualcuno sa dirmi se potrò avere un notevole aumento di prestazioni con un simile disco..?
Grazie mille, attendo news.
Il RAID non centra nulla con la velocità.
Sai cos'è il RAID?Originariamente inviato da danx 3.0
Ma per piacere.
Ci sono mille siti che documentano a proposito.Originariamente inviato da darkmavis
Sai cos'è il RAID?
"Un volume con striping (RAID 0) combina in un volume logico le aree di spazio libero appartenenti a un numero variabile di dischi rigidi diversi compreso tra 2 e 32. I dati che vengono scritti in un volume con striping vengono interfoliati su tutti i dischi contemporaneamente anziché in modalità sequenziale. Di conseguenza, le prestazioni dei dischi in un volume RAID 0 risultano superiori rispetto a qualsiasi altro tipo di configurazione di disco. Gli amministratori preferiscono utilizzare volumi con striping nelle operazioni in cui la velocità di input/output è un fattore importante. È possibile utilizzare qualsiasi file system su un volume con striping, compresi i file system FAT, FAT32 e NTFS."
http://support.microsoft.com/default...3Bit%3BI303184
Da un sito a caso.
Tu quanti dischi raid 0 hai? 1Originariamente inviato da danx 3.0
Ci sono mille siti che documentano a proposito.
"Un volume con striping (RAID 0) combina in un volume logico le aree di spazio libero appartenenti a un numero variabile di dischi rigidi diversi compreso tra 2 e 32. I dati che vengono scritti in un volume con striping vengono interfoliati su tutti i dischi contemporaneamente anziché in modalità sequenziale. Di conseguenza, le prestazioni dei dischi in un volume RAID 0 risultano superiori rispetto a qualsiasi altro tipo di configurazione di disco. Gli amministratori preferiscono utilizzare volumi con striping nelle operazioni in cui la velocità di input/output è un fattore importante. È possibile utilizzare qualsiasi file system su un volume con striping, compresi i file system FAT, FAT32 e NTFS."
http://support.microsoft.com/default...3Bit%3BI303184
Da un sito a caso.
Quindi quale guadagno hai? nessuno
Inoltre è pure esterno e firewire, quindi come prestazioni è castrato rispetto ad un hd interno.
A parte che tu hai detto che il RAID (parola generica) non c'entra niente con la velocità e questo non è vero. Inoltre occorrerebbe fare un distinguo tra i vari tipi di raid.Originariamente inviato da darkmavis
Tu quanti dischi raid 0 hai? 1
Quindi quale guadagno hai? nessuno
Inoltre è pure esterno e firewire, quindi come prestazioni è castrato rispetto ad un hd interno.![]()
Questo modello se non ricordo male ha al suo interno due dischi, non uno, quindi sono quei due dischi in raid.
Quello che mi serve sapere, in particolare è se un comune disco esterno firewire riesce a saturare la velocità massima della firewire e, se non è così, se riesce a farlo una configurazione esterna raid.
Non occorre parlare per forza.
Altra possibilità. Se collego 2 dischi a 2 PORTE FIREWIRE differenti e li metto in RAID0 tramite software, la velocità in questo caso aumenta di sicuro. Sbaglio..?![]()
Beh, te avevi detto di aver preso un disco, e io pensavo infatti che ci fosse un disco.
Cmq si, con il firewire la velocità è castrata, poichè il firewire raggiunge un massimo teorico di 400 mbit/s, quindi 50 mb/s.
Come fai a collegare 2 dischi? Se da come ho capito è un box con 2 hd interni collegati in raid 0, in teoria hanno una sola uscita firewire, o mi sbaglio?
Anche se riuscissi a sommarle sarebbe sempre inferiore all'ata 133
E' una possibilità con due dischi firewire classici.