PDA

Visualizza la versione completa : Ingrandire una partizione (perchè l'ho fatto) !!!!!

pak0
09-02-2005, 15:10
Ciao ragazzi,
spero qualcuno mi possa aiutare. Ieri sera ho allargato la partizione d: con sistema windows xp da 30gb a 40gb, ma per far ciò, ho dovuto eliminare le partizioni di linux.
Però qualcosa è andato storto... :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe:
Alla fine del processo mi dava un errore, e mi diceva di premere un qualunque tasto. Secondo quanto diceva l'errore D: non era stata ingrandita, ma pochi righi prima diceva che l'operazione era completata al 100%.
Poi ho eseguito le istruzioni, ma al riavvio, mentre il computer legge le periferiche (almeno penso), esce una scritta "L 99 99 99 99 99 99 99 ... (ecc...)", e al decimo rigo si blocca. :cry: :cry:
Adesso penso di risolvere il problema utilizzando un secondo HD, e salvarndoci tutti i documenti sopra, poi formattando il vecchio HD e rinserirci tutto.

Ma ecco le mie domande:

Il problema è dovuto a Linux o a Windows?
C'è un modo per aggiustare il comp senza il secondo HD?

Grazie in anticipo per le risposte.

:ciauz:

virusbye
09-02-2005, 15:15
Originariamente inviato da pak0
Ciao ragazzi,
spero qualcuno mi possa aiutare. Ieri sera ho allargato la partizione d: con sistema windows xp da 30gb a 40gb, ma per far ciò, ho dovuto eliminare le partizioni di linux.
Però qualcosa è andato storto... :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe:
Alla fine del processo mi dava un errore, e mi diceva di premere un qualunque tasto. Secondo quanto diceva l'errore D: non era stata ingrandita, ma pochi righi prima diceva che l'operazione era completata al 100%.
Poi ho eseguito le istruzioni, ma al riavvio, mentre il computer legge le periferiche (almeno penso), esce una scritta "L 99 99 99 99 99 99 99 ... (ecc...)", e al decimo rigo si blocca. :cry: :cry:
Adesso penso di risolvere il problema utilizzando un secondo HD, e salvarndoci tutti i documenti sopra, poi formattando il vecchio HD e rinserirci tutto.

Ma ecco le mie domande:

Il problema è dovuto a Linux o a Windows?
C'è un modo per aggiustare il comp senza il secondo HD?

Grazie in anticipo per le risposte.

con quale programma hai ridimensionato?
hai rimesso grub?
con partition magic dovresti poter ri-rendere leggibili la partizione win, basta che la sposti di qualche settore...

Eventualmente attacca il secondo hdd e usa knoppix per montare le partizioni e salvare i dati...

altor
09-02-2005, 15:52
A me L 99999 è capitato una volta (su Win98). Ho risolto velocemente (grazie al forum) attraverso l'utilizzo di un disco di boot e poi digitando al prompt:
fdisk /mbr

Se hai un floppy di boot di '98 ho letto che si puo' fare anche con XP.

Ciao!

trillullero
09-02-2005, 17:50
si, per win xp devi digitare
fixmbr

testato 2 volte sempre con successo.

pak0
09-02-2005, 20:19
Raga le cose sono cambiate.
Non avevo ancora letto i vostri messaggi e ho provato a fare qualcos'altro:
-Ho eliminato la partizione C: quindi D: è diventato C:
PERO' NON FUNZIONA !!!
Mi dice che non riesce a leggere la tabella delle partizioni.

Così ho provato a installare winXP, ma dopo aver caricato e avviato l'installazione, si riavvia.

Come devo fare ? ? ?

marketto
09-02-2005, 20:22
questa può aiutare:
http://www.tux.org/pub/people/kent-robotti/looplinux/rip/

pak0
10-02-2005, 11:36
Scusa ma a cosa mi dovrebbe aiutare???

cmq grazie per l'aiuto.

trillullero
10-02-2005, 14:23
Non ci sto capendo più niente.
Con tutti questi pastrocci mi pare di capire che non devi salvare qualcosa di installato quindi:

reinstalla windows e mentre lo reinstalli cancella tutte le partizioni.

Poi, se vuoi, installi linux.

Dovrebbe funzionare.

Se così non funziona significa molto probabilmente che devi formattare il disco a basso livello.

Cerca sul sito del produttore l' utility giusta.
(ci vuole parecchio tempo per formattare a baso livello).

Ciao!

marketto
10-02-2005, 14:29
Originariamente inviato da pak0
Scusa ma a cosa mi dovrebbe aiutare???

cmq grazie per l'aiuto.

nel file readme (http://www.tux.org/pub/people/kent-robotti/looplinux/rip/RIP-11.6.readme) trovi l'elenco delle utility presenti in quella distribuzione, alcune delle quali funzionano su partizioni NTFS e servono appunto per recuperare e/o ripristinare MBR danneggiati.

pak0
10-02-2005, 14:50
mi pare di capire che non devi salvare qualcosa di installato

NOOOO!!! purtroppo alcuni file sono importanti e li devo recuperare.

Che devo fare ???
-formattare tutto?
-installare xp dove prima c'era linux?

grazie.

Loading