Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Spostare clip

Utente di HTML.it

Spostare clip

Salve ragazzi. Vi sarei grato se mi poteste fornire un indicazione (meglio se semplice ) sul codice da abbinare a un pulsante per fare spostare una clip in su o in giù (e questo lo so fare) ma che al massimo si sposti fino a una certa altezza da me predefinita, giusto per evitare che cliccando sempre sul pulsante il clip si sposti così in alto da diventare un satellite della Terra.

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Up

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Intendi uno spostamento graduale (una "camminata"), oppure una schizzata che ti porta la clip solo ad un certo massimo di altezza e larghezza sullo stage?

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Ti posto tutto, perché credo di aver capito che un pulsante fa spostare una clip finché lo tieni premuto, e la clip si ferma quando lo rilasci. Quindi ti mostro tutto lo script con in coda (rosso), la funzione che arresta la clip quando arriva a _x = 600.

Il pulsante ha nome istanza pulsante e la clip ha nome istanza clip (che fantasia...) entrambi si trovano sulla root, nello stesso frame e lo script va associato a quel frame.

codice:
    pulsante.onPress = function() { 
    fermati = false; 
    _root.onEnterFrame = function() { 
    fermati == false ? _root.clip._x = _root.clip._x+10 : 0;
    }
    }; 
    pulsante.onRelease = function() { 
    fermati = true; 
    }; 
    pulsante.onReleaseOutside = function() { 
    fermati = true; 
    }; 
    _root.clip.onEnterFrame = function () {
    if (_root.clip._x >= 600) {
    _root.clip._x = 600;
    fermati = true;
    }
    }
    Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Ciao e intanto grazie per la tua pronta risposta. Stasera provo e ti faccio sapere com'è andata. Hai perfettamente capito qual'era la mia necessità.
    Thanx

Vai tranq... se segui tutte le indicazioni alla lettera vedrai che funziona.

NAP

Utente di HTML.it
    Ciao NAP. Riprendo ora questo post perchè ho provato ad adattare alle mie esigenze il codice che mi hai suggerito. Ma evidentemente devo mangiare ancora un sacco di pagnotte di action script... Se creo un solo pulsante che mi sposta una clip fino a una certa altezza tutto funziona. Ma se creo un secondo pulsante che sposta la stessa clip in basso (sempre fino al massimo che stabilisco io) non riesco a fare muovere la clip. Evidentemente setto male la funzione FERMATI, è la prima volta che metto mani in una funzione. Come posso fare coesistere i due pulsanti UP e DOWN in modo che la clip si sposti fino a un massimo di Y = 600 e un minimo di Y = 800?
    Grazie per la pazienza.

Utente di HTML.it
    UP. Qualcuno sa darmi una dritta?

Utente di HTML.it
    UP again! Sono disperato...

Permessi di invio