Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di rinzi
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,444

    Nome del dominio - considerazioni per la scelta

    In seguito alle crescenti richieste di aiuto per la scelta del nome del dominio apro questo 3d con delle mie considerazioni e vi invito a continuare con le vostre osservazioni al fine di poterne fare un punto di riferimento per le questioni future sull'argomento.

    SCELTA DEL DOMINIO

    La scelta del nome del dominio è la prima operazione che viene in mente al momento in cui si decide di realizzare/commissionare un sito web.
    Come scegliere?
    Un nome di dominio azzeccato potrebbe portare al nuovo sito un vantaggio sia dal punto di vista del posizionamento che da quello del marketing, ma non è detto che le due cose siano compatibili.
    Naturalmente il settore di interesse e il target di utenti prefissato influenzeranno la
    vostra scelta.

    COSA OCCORRE CONSIDERARE

    1. La possibile presenza di parole chiavi nel nome del dominio

    La presenza di key nel nome del dominio sarà indubbiamente un vantaggio nel posizionamento (non è certo indispensabile) del sito nonchè un chiaro messaggio all'utente sull'argomento trattato. E' ovvio che non troverò certo disponibili domini del tipo www.case.it o www.lotto.it e qui entra in gioco la vostra fantasia.
    La prima idea è quella di affiancare alla key principale una seconda key, quindi potreste verificare la disponibilità di www.compracase.it , www.sistemilotto.it .
    Come seconda possibilità potete provare ad affiancare alla key un suffisso o prefisso che vi possa dare la possibilità di trovare la combinazione disponibile, e quindi www.tuttocase.it, www.lottofacile.it, www.e-lotto.it, e così via...
    Da considerare inoltre la possibilità di separare la coppia di key con il '-' , www.lotto-facile.it è più leggibile ma allo stesso tempo meno memorizzabile , si dice che il '-' (www.key1-key2.it ) da vantaggi in termini di posizionamento, ma su questo sinceramente ho i miei dubbi, in siti con domini del tipo www.key1key2.it i motori di ricerca riescono a leggere distintamente le due key quindi se non è indispensabile io non complicherei la vita ai vostri utenti che in un secondo momento tentando di tornare al vostro sito potrebbero
    dimenticare il "-" e non riuscire a trovarvi o peggio ancora ritrovarsi sul sito della Concorrenza.


    2. Estensione del dominio

    La scelta dell'estensione del dominio (it, com, info, biz, org, ecc..) appare scontata, in italia le estensioni più conosciute e naturali per gli utenti sono .IT e .COM.
    Quale scegliere? Se il sito ha contenuti in italiani optare per il .IT ed eventualmente acquistare il .COM per un'eventuale versione inglese del sito se necessaria a seconda del target da raggiungere.
    E le altre estensioni? A seconda dell'attività che dovrete intraprendere sul web è consigliabile aquistare le estensioni disponibili rimanenti (info, biz, org), un piccolo investimento potrebbe evitarvi in futuro spiacevoli inconvenienti.

    ciao Rinzi

    p.s.: I domini presi da esempio sono di pura fantasia ma probabilmente esistono e non sono i miei .

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di rinzi
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,444
    bravo... vedo che leggi con attenzione....


  4. #4

    A fin di bene

    Ovviamente lo dico per te.
    Se fossi un tuo cliente che vuole ottimizzare un sito per la scelta del nome a dominio, alla lettura delle prime bozze...Ti toglierei l'incarico.

    Buon lavoro.

    Ma l'occhiolino, tra le emoticons, non c'è??

  5. #5

    Re: A fin di bene

    [supersaibal]Originariamente inviato da svedish
    Ovviamente lo dico per te.
    Se fossi un tuo cliente che vuole ottimizzare un sito per la scelta del nome a dominio, alla lettura delle prime bozze...Ti toglierei l'incarico.

    Buon lavoro.

    Ma l'occhiolino, tra le emoticons, non c'è?? [/supersaibal]
    A fin di bene

    Ovviamente lo dico per te

    Se invece di criticare alla cavolo, come spesso accade, postassimo critiche costruttive il forum crescerebbe.

    Se non si postano critiche costruttive si può anche fare a meno di rispondere. Se si risponde con una critica e basta serve solo per farsi i belli?



    Giorgio

  6. #6
    OHI !!
    Manterniamoci in argomento. Ulteriori basttibecchi verranno rimossi.

    Grazie per la comprensione.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

  7. #7
    Io cercherei di evitare nomi di dominio troppo lunghi, in quanto sono difficilmente memorizzabili, e inoltre piu caratteri ci sono da scrivere piu sale la possibilità di incappare in errori degli utenti nello scrivere.

  8. #8

    Chiedo scusa, devo rispondere!

    Chiedo scusa Ettore, quali battibecchi?
    Mi sembra di aver dato un consiglio a rinzi che ha subito fatto una correzione e gli ho spiegato che ovviamente non lo dicevo per prenderlo in giro, ma perchè la prossima volta gli tornasse utile. Mi sembra che Giorgio abbia appoggiato l'inento con cui ho agito. Non mi sembra che ci sia stato nessun battibecco. Anzi! O è successo qualcosa e non me ne sono propio accorto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.