Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

ci stiamo semplificando o complicando la vita??

Ciao,
    dopo aver usato per tanto tempo i CSS solo come fogli di stile esterni in questi giorni sto rifacendo un sito usando i CSS anche per il layout e quindi sto imparando qualcosa in più su quello che sembra essere uno dei linguaggi più "in voga" del momento. Così ho cestinato righe e righe di <td> e <tr> con gran felicità dei tempi di caricamento e della mia sanità mentale per poi andare a modificare/aggiornare il sito in secondo tempo .
    Poi, ho voluto mettere tutto il sito al centro invece che allineato a sinistra e, siccome ho deciso di usare un layout con tre "caselle" (layout peraltro comunissimo: una barra in alto, il menù sotto la barra a sx e i contenuti a lato del menù, sempre sotto la barra) ho avuto qualche problema nell'operazione.. Così ho fatto un post su html.it per chiedere aiuto nell'operazione e ne è venuta fuori una discussione di tre (dico TRE) pagine VVoVe: !!!!! Discussione in cui sono venuti fuori mille problemi e, soprattutto, per me è venuta fuori una debolezza enorme di CSS: un'operazione che in html potrebbe essere eseguita con un semplicissimo <center> o <p align="center"> con il "potentissimo", "versatile" e "semplice" CSS diventa un'operazione così complessa !? E se avessi una pagina con 25 div ci dovrei passare la giornata per poter mettere semplicemente tutto al centro! Poi è un'operazione che facciamo tutti: gran parte delle pagine web in rete sono allineate al centro..

Mi sono cascate le braccia (per non dire le p..) è forse vero che non c'è scampo per la programmazione? Ossia che i linguaggi nuovi e potenti avranno sempre qualche carenza rispetto a quelli vecchi e obsoleti???

Mah.. Quasi quasi torno ai <td> e <tr>!

Saluti..
    - - - keep it simple - - -

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    scusa, ma x centrare il sito basta fare 3 operazioni!

1 css x il body body:
    codice:
    body {
     text-align: center; /* per IE */
    }
    2 mettere tutto il contenuto in un div "magnum"
    codice:
    <div id="main">

</div>
    3 css x il div
    codice:
    div#main {
     margin-left: auto;
     margin-right: auto;
    }
    io continuerei ad usare i css..........
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

I css sono molto utili e risolvono diversi problemi.
    Anche a me sembra però che per qualche verso (vedi ad es. l'ostracismo alle tabelle per il layout delle pagine) si stia ripetendo una situazione che si è già verificata negli anni '60, quando si impiegavano giorni per far risparmiare alla macchina qualche millisecondo.
    ne vale la pena ?

certo, anch'io continuerò a usare i CSS perché ovviamente sono un linguaggio più moderno che permette una compatibilità molto più vasta, tempi di caricamento minori, etc.. Ma perché coloro che creano questi linguaggi non pensano prima a quali sono le funzioni più comuni che i programmatori vorranno eseguire e semplificarle? Io vi invito a leggere la discussione "mettere tutto al centro" (http://forum.html.it/forum/showthrea...2&goto=newpost) per vedere che non "basta fare.." per mettere un intero layout al centro, vanno impostati width, height, left, float, position per ogni div, più le impostazioni del body etc..

Insomma per un'operazione che facciamo tutti e spessissimo non mi sembra il massimo della facilità, mentre esistono comandi specifici e spesso facilissimi da utilizzare per fare operazioni che non fa quasi nessuno e che all'interno di un sito capiterà di usarle una o due volte.. e questo è solo un esempio, mi chiedo quali alti ancora ne verranno fuori.
    - - - keep it simple - - -

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox
    per vedere che non "basta fare.." per mettere un intero layout al centro, vanno impostati width, height, left, float, position per ogni div, più le impostazioni del body etc..
    Fidati, "basta fare" e te lo hanno già spiegato.
    Allinei il testo al centro nel body per IE.
    Racchiudi tutto il layout dentro un unico div.
    Imposti su auto i margini laterali di questo div.
    Ripristini l'allineamento del testo a sinistra sempre in quest'ultimo div.

Permessi di invio